Meteo Italia - maltempo in vista per la prossima settimana ma prima ancora parecchio anticiclone
Meteo - maltempo che potrebbe tornare sull'Italia nell'ultima settimana di febbraio con piogge e anche neve, prima però ancora diversi giorni in compagnia dell'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Finale di febbraio che potrebbe vedere un risveglio dell'inverno sull'Europa
La fase stabile e mite portata dall'anticiclone prosegue senza sosta sull'Europa, in particolare sui settori occidentali del continente. Anche l'Italia sperimenta ormai da diversi giorni condizioni meteo stabili e temperature sopra media specie in quota. L'inverno però potrebbe tornare a dire la sua nella prossima settimana, ed in particolare a ridosso dell'ultimo weekend di febbraio quando diversi modelli ipotizzano il ritorno del maltempo con piogge e anche neve.
Sole ma anche nebbie e nubi basse nel corso del prossimo weekend
Anticiclone tra Atlantico e Mediterraneo che nel corso del penultimo weekend di febbraio porterà ancora condizioni meteo asciutte in Italia. Le temperature in lieve ulteriore calo, specie Domenica, ma comunque di qualche grado al di sopra delle medie. Poco da segnalare anche nella prima parte della prossima settimana quando i principali modelli mostrano ancora un promontorio anticiclonico muoversi sul Mediterraneo centrale.
Alta pressione di blocco sull'Atlantico ma divergenze importanti tra i modelli
Seconda parte della prossima settimana con evoluzione meteo decisamente più incerta e non soltanto per la distanza temporale elevata. Appare ormai piuttosto chiara la formazione di un anticiclone di blocco in Atlantico. Aria di estrazione artica che dovrebbe raggiungere l'Europa centro-occidentale sul finire della prossima settimana ma con traiettoria ancora per nulla condivisa dai principali modelli. Più simili GFS e UKMO con target principali Mediterraneo occidentale e dunque peggioramento meteo soprattutto al Centro-Nord con neve anche abbondante in montagna.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: modello ECMWF che mostrano un affondo decisamente più occidentale
Le ultime emissione del modello ECMWF, ricordiamo infatti che al momento non è ancora uscita quella della mattinata odierna, mostravano un affondo perturbato molto occidentale. Addirittura il nocciolo freddo in quota nella giornata di Venerdì dovrebbe trovarsi ad ovest della Penisola Iberica. Non solo niente freddo così per l'Italia ma nessun peggioramento meteo, anzi, la rimonta di un promontorio anticiclonico potrebbe portare tempo per lo più asciutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17