METEO ITALIA - maltempo incombe con piogge diffuse, CALDO in aumento su alcune regioni
METEO ITALIA: piogge e temporali su alcune regioni mentre l'aria calda africana incombe su parte del Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria fredda in discesa sull'Europa con conseguenze anche per l'Italia
Come anticipato nei giorni scorsi ecco una massa d'aria più fredda in discesa dalla Scandinavia verso i settori centro-occidentali del continente. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo anche in Italia coinvolgendo soprattutto alcuni settori con piogge e acquazzoni anche intensi. Intano sull'Atlantico domina l'alta pressione con valori fino a 1040 hPa che si estendono fin sulla Groenlandia.
Caldo in risalita come risvolto della medaglia
L'aria fredda che nel corso degli ultimi giorni di aprile scenderà verso la Penisola Iberica avrà anche un'altra conseguenza oltre al maltempo per l'Italia. Aria più calda di estrazione africana risalirà infatti sul Mediterraneo orientale coinvolgendo anche le nostre regioni meridionali dove le condizioni meteo saranno prevalentemente stabili e le temperature si porteranno localmente anche al di sopra dei +30 gradi.
Festa dei Lavoratori: Italia spaccata in due nel primo weekend di maggio
Italia ancora divisa in due sotto il profilo meteo stando gli ultimi aggiornamenti del modello GFS per il primo weekend del mese di maggio. Una vasta area depressionaria dovrebbe insistere sull'Europa centro-occidentale portando nuvole e piogge al Nord. Un promontorio africano potrebbe invece elevarsi sul Mediterraneo orientale innalzando le temperature soprattutto al Sud con punte anche di +30 gradi. Vediamo però dove colpirà di più il maltempo nei prossimi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo nelle prossime ore, ecco dove piogge e temporali più intensi
Piove in queste prime ore del giorno su buona parte delle regioni settentrionali che vengono interessate dal flusso di correnti umide di quadranti sud-occidentali. La neve cade sulle Alpi ma solo oltre i 1600-1800 metri. Condizioni meteo in peggioramento entro il pomeriggio anche sulle regioni del Centro con cieli nuvolosi associati a piogge di debole o moderata intensità specie su Toscana, Umbria e Lazio. In serata i fenomeni insistono al Centro-Nord mentre al Sud il tempo resterà più asciutto. Condizioni meteo instabili anche nella giornata di domani, Mercoledì 28 aprile, in particolare sulle regioni centrali dove avremo piogge sparse per buona parte della giornata. Negli ultimi giorni della settimana le condizioni meteo peggiori le avremo invece al Nord con acquazzoni e temporali diffusi, piogge sparse potranno comunque interessare ancora il Centro e occasionalmente il Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Fase stabile, ma anche più fredda in città, con temperature in calo: le previsioni
12 Novembre 2024 | ore 19:18
Meteo – Doppio impulso polare in arrivo la prossima settimana, l’Inverno scalda i motori: la tendenza
12 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Weekend più stabile, ma con nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte: i dettagli
12 Novembre 2024 | ore 18:02
Meteo – Italia ancora bersaglio del maltempo, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
12 Novembre 2024 | ore 17:15