METEO ITALIA - maltempo intenso nei prossimi giorni su alcune regioni, possibile atlantico a seguire
METEO ITALIA: maltempo intenso verso le Isole Maggiori con acquazzoni e temporali, possibile perturbazione atlantica a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Palude barica sul Mediterraneo con rischio di forti temporali
Situazione sinottica che vede sul Mediterraneo una palude barica con una goccia d'aria fredda in quota posizionata tra Italia e Balcani. Questa porta condizioni meteo a tratti instabili soprattutto al Sud Italia dove nei prossimi giorni sono attesi temporali anche intensi. Entro l'inizio del prossimo weekend infatti il transito di un blando minimo depressionario tra Sardegna e Sicilia porterà sulle Isole Maggiori una forte fase di maltempo. Possibile peggioramento meteo anche per la prossima settimana con l'arrivo dell'atlantico.
Tempo instabile con temporali sparsi a tratti anche intensi
Giornata di ieri che ha visto condizioni meteo instabili al Sud e localmente anche sulle zone interne del Centro, specie sul Lazio, dove non sono mancati temporali localmente anche intensi. Nel pomeriggio odierno piogge e acquazzoni sparsi interesseranno soprattutto Basilicata, Calabria, Sicilia, zone interne della Campania e Puglia meridionale. Locali fenomeni anche sul'arco alpino e sull'Appennino centrale. Entro la notte tra Giovedì e Venerdì maltempo anche intenso in arrivo sulla Sardegna con rischio nubifragi specie sui settori orientali.
Meteo weekend: residua instabilità poi breve rimonta anticiclonica
Italia ancora in balia delle correnti più fresche in quota dai quadranti nord-occidentali nel corso del secondo weekend di settembre. Giornata di Sabato con fenomeni che interesseranno prima le Isole Maggiori e poi anche le zone interne del Centro-Nord risultando a carattere di acquazzone o temporale. Condizioni meteo in generale miglioramento da Domenica con l'espansione di un piccolo promontorio anticiclonico che dovrebbe garantire tempo stabile anche all'inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana con incognita peggioramento autunnale
Incertezza ancora elevata per quanto riguarda l'evoluzione meteo della prossima settimana, quest'ultima potrebbe infatti vedere il primo peggioramento autunnale organizzato. Nei primi giorni della prossima settimana una circolazione depressionaria con aria fredda in quota potrebbe scendere sulle Isole Azzorre per poi muoversi verso l'Europa. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano proprio nei giorni centrali del mese piogge importanti prima soprattutto sulle regioni del Centro-Nord dove potrebbero non mancare anche nubifragi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – L’Inverno fa la voce grossa in tutta Europa prima ancora di iniziare, neve a bassa quota anche in Italia?
14 Novembre 2024 | ore 18:56