METEO ITALIA - MALTEMPO INVERNALE nel WEEKEND con NEVE abbondante in Appennino, clima FREDDO ma secco a seguire

Meteo - Fronte freddo in transito sul Mediterraneo centrale porta maltempo invernale in Italia con piogge e nevicate anche abbondanti, clima freddo anche agli inizi di marzo ma con tempo più asciutto

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fronte freddo in transito sull'Italia

Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Mentre sull'Europa occidentale continua a dominare l'alta pressione, un profondo vortice depressionario in movimento tra Scandinavia e Russia occidentale pilota un fronte freddo, la cui coda sta transitando sul Mediterraneo centrale, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo. Nel pomeriggio di ieri tale fronte instabile ha portato maltempo al Nord-Est e sull'Emilia Romagna, mentre tra la serata e la notte il maltempo si è spostato sulle regioni centrali, con piogge, acquazzoni ed anche temporali specie sulla coste adriatiche.

Oggi maltempo invernale al Centro-Sud con nevicate abbondanti tra Abruzzo e Molise

Nella giornata odierna il fronte freddo con il minimo al suolo si sposteranno lentamente verso sud-est. In questo modo il maltempo interesserà soprattutto le regioni meridionali e quelle adriatiche centrali, con piogge intense e temporali sparsi. L'ingresso di aria fredda porterà ad un deciso calo della quota neve, con fiocchi che sulle regioni centrali raggiungeranno anche i 400-500 metri di quota. Quota neve leggermente più alta al Sud, tra i 600-800 metri tra Molise, Campania e Basilicata e tra i 900-1000 metri tra Calabria e Sicilia. Nevicate che in Appennino potranno risultare anche molto abbondanti, specie tra la Maiella e i rilievi del Molise con accumuli che potranno oltrepassare i 50 cm nelle 12 ore tra pomeriggio e serata. Nel frattempo migliora al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con ampie schiarite in arrivo ma comunque con clima freddo a causa delle freddi correnti di grecale.

Temperature in calo e neve a bassa quota nel weekend

Domenica con residuo maltempo in Italia

Nella giornata di domani, il fronte freddo con il minimo di pressione al suolo continueranno a spostarsi verso sud-est, allontanandosi della Penisola Italiana e raggiungendo la Grecia. Questo porterà comunque dell'instabilità residua in Italia, con dei fenomeni che continueranno ad interessare ancora il Sud e le regioni adriatiche, con neve ancora a quote collinari sull'Appennino centrale e tra bassa montagna e alta collina al Sud. Clima freddo in tutta Italia, con temperature anche di 4-5 gradi al sotto della media.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: clima freddo nei primi giorni di marzo a causa delle correnti orientali

Ancora vortice polare piuttosto compatto all'inizio di marzo e della primavera meteorologica ma anticiclone che sull'Europa potrebbero puntare più a nord. L'Italia potrebbe non essere dunque interessata direttamente dai campi di alta pressione che anzi potrebbero trovare una via un po' più settentrionale. In tal caso attenzione alle correnti più fredda che da Europa orientale e Balcani potrebbero raggiungere la nostra Penisola. Primi giorni di marzo e della primavera che potrebbero dunque vedere clima più freddo anche se con scarsi fenomeni. Nella giornata di martedì le correnti da est potrebbero portare un impulso instabile sull'Italia interessando il Sud e le regioni adriatiche, con neve a quote anche molto basse. Ma vista la distanza temporale, vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.