Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – MALTEMPO no stop nei prossimi giorni con piogge e temporali anche intensi, migliora nel weekend

METEO - tempo in stabile in ITALIA nelle prossime ore ma una nuova fase di MALTEMPO prenderà il via nella seconda metà della settimana con piogge e temporali anche intensi, possibile miglioramento solo a partire dal primo weekend di ottobre

METEO ITALIA – MALTEMPO no stop nei prossimi giorni con piogge e temporali anche intensi, migliora nel weekend
Meteo ITALIA, ancora giorni di maltempo poi graduale miglioramento con ottobre

Piogge e acquazzoni sparsi accompagnati da un lieve calo delle temperature in Italia

La circolazione depressionaria centrata sul Mare del Nord sta facendo sentire i suoi effetti anche sul Mediterraneo centrale portando ancora condizioni meteo instabili in Italia. Nel corso della giornata odierna avremo così piogge sparse che interesseranno soprattutto il Nord-Est e le regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, locali acquazzoni anche sulla Sicilia. Clima piuttosto fresco con le temperature che si porteranno di qualche grado al di sotto delle medie. Severo peggioramento meteo a seguire.

Nuova fase di maltempo in vista per la seconda metà della settimana

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano tra Giovedì e Venerdì l’allungamento sul Mediterraneo occidentale di una vasta saccatura depressionaria. Questa porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Italia con maltempo a tratti anche severo. Colpite soprattutto le regioni del Nord, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche ove non si escludono anche locali nubifragi. Graduale miglioramento meteo solo con il primo weekend di ottobre.

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull'Italia

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull’Italia

Meteo weekend: ottobre inizia con un miglioramento grazie all’anticiclone

Ancora di difficile lettura la giornata di Sabato la quale potrebbe presentare strascichi di maltempo in Italia a causa del transito di una saccatura depressionaria. Diversi modelli confermano però un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul basso Atlantico ed una sua espansione verso l’Europa occidentale. Italia che potrebbe non essere interessata direttamente dall’anticiclone ma che dovrebbe almeno inizialmente rimanere sul bordo orientale. Correnti settentrionali dovrebbero comunque portare condizioni meteo solo localmente instabili.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: prima settimana di ottobre con l’Italia sul bordo dell’anticiclone?

L’evoluzione meteo oltre i 4-5 giorni impone massima cautela dato l’elevato dinamismo attuale sul vecchio continente. Sono diversi però i modelli che nei primi giorni del mese di ottobre propongono l’espansione di un campo di alta pressione sui settori occidentali del continente. Durante la prossima settimana l’Italia dovrebbe comunque rimanere sul bordo di questo anticiclone, a est una vasta struttura depressionaria dovrebbe persistere tra Europa orientale e Balcani. Tendenza meteo che vedrebbe dunque clima abbastanza fresco ma poche piogge per l’Italia all’inizio di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto