Meteo Italia - maltempo oggi con piogge, temporali e neve ma alta pressione in vista con marzo
Meteo Italia - perturbazione in transito con piogge, temporali e neve ma l'inizio di marzo potrebbe vedere il ritorno dell'alta pressione sul Mediterraneo con sole e temperature in rialzo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo con piogge e temporali
Come anticipato ecco che una perturbazione atlantica si muove sul Mediterraneo centrale con un largo minimo di bassa pressione proprio sulla nostra Penisola. Giornata di oggi che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate in Italia con piogge e temporali anche intensi su Nord-Est e regioni centrali tirreniche. Neve sulle Alpi in calo fin sotto i 1000 metri e oltre i 1300-1500 lungo l'Appennino.
Maltempo verso Sud poi graduale miglioramento nei prossimi giorni
Entro la giornata di Giovedì maltempo che avrà raggiunto anche le regioni del Sud con il suo carico di piogge e temporali. Lieve calo termico su tutta la Penisola ma con valori comunque in media o poco al di sotto. Tra Giovedì e Venerdì condizioni meteo comunque più stabili anche se un nuovo peggioramento potrebbe incombere per il primo weekend di marzo. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.
Nuova perturbazione sul primo weekend di marzo
Perturbazione in movimento sul Mediterraneo anche nel primo weekend di marzo
Nel corso del primo weekend di marzo campo di alta pressione in espansione verso le Isole Britanniche con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Una saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi verso il Mediterraneo occidentale per poi scorrere verso sud portando un peggioramento meteo in Italia. Atteso anche un lieve calo termico e un po' di neve soprattutto lungo l'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo marzo: prossima settimana conferme per una rimonta dell'alta pressione con rialzo termico
La distanza temporale è ancora elevata ma ultimi aggiornamenti dei modelli che sembrano già convergere verso un'evoluzione meteo comune per la prima settimana di marzo e della primavera. Un vasto e robusto campo di alta pressione potrebbe infatti espandersi verso l'Europa centro-occidentale andando ad interessare anche il Mediterraneo e portando in Italia condizioni meteo stabili e temperature in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Primavera pronti via, Marzo inizia con il maltempo, poi recupera l’Anticiclone: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 19:13
Meteo – Primo Weekend di Marzo con maltempo e temperature e neve in abbassamento: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 18:18
Meteo – Maltempo ad oltranza in Italia a causa di un flusso atlantico sbilanciato verso il Paese: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 17:43
Meteo – Piogge e rovesci protagonisti in Italia anche nelle prossime ore, con qualche nevicata: i dettagli
26 Febbraio 2025 | ore 16:46