Meteo Italia - Maltempo per il ponte del 1 maggio con piogge e temporali anche intensi
Meteo in peggioramento sull'Italia per l'approfondimento di un vortice depressionario. Piogge e temporali attesi specie dal pomeriggio sull'Italia con tendenza al maltempo sparso per la Festa dei Lavoratori
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria distesa sull'Atlantico occidentale, mentre sull'Europa sudoccidentale il campo barico è in progressiva flessione. Correnti umide tendono a scendere di latitudine e raggiungere il Mediterraneo centrale, dove una blanda circolazione ciclonica, pari a 1010 hPa, è in accentuazione sulla Sardegna. Meteo che volgerà verso un deciso peggioramento sull'Italia per il ponte del 1 maggio.
Meteo domenica 30 aprile: peggiora sull'Italia, in arrivo piogge e temporali
Meteo Italia domenica 30 aprile. Giornata di domenica che farà registrare un ulteriore calo del geopotenziale con formazione di un centro di bassa pressione a ridosso della Sardegna. Al nord avremo molte nubi per l'intero arco della giornata con piogge e temporali più frequenti sulle regioni di Nordovest e settori alpini. Fenomeni che tenderanno a divenire intensi dalla notte sul Piemonte. Cieli nuvolosi anche al centro-sud ed Isole con acquazzoni e temporali che dalle due Isole Maggiori tenderanno ad estendersi nella seconda parte di giornata anche ai settori tirrenici Peninsulari. Deboli piogge al mattino interesseranno Puglia e Molise. Temperature ancora miti, seppur in calo, con valori massimi diffusamente al di sopra dei +20°C con punte di +22/+24°C in Friuli e di +25°C sulla Sicilia orientale.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base delle condizioni meteo attese nelle prossime ore, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 30 aprile 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Piemonte: Valle Tanaro, Pianura Cuneese, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Piemonte: Valle Tanaro, Pianura Cuneese, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Medio Tevere.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Festa dei Lavoratori, 1 maggio, con maltempo sull'Italia
Vortice depressionario in arrivo sul Mediterraneo centrale per la festività del 1 maggio. Le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento con piogge e temporali sparsi sull'Italia, specie centro-meridionale e di Nordovest. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Accumuli pluviometrici abbondanti in arrivo finalmente per il Piemonte occidentale, dove in 48 ore potrebbero cadere localmente oltre 100 mm di pioggia. Venti in rinforzo con raffiche attese fino a 60-70 Km/h. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11