Ancora un passaggio instabile in arrivo nelle prossime ore con piogge e temporali
Una profonda circolazione depressionaria situata ad ovest delle Isole Britanniche spinge correnti instabili verso il Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo atteso entro la serata a partire dalle regioni del Nord dove non mancheranno anche temporali localmente intensi specie su Liguria e Friuli Venezia-Giulia. Maltempo in estensione poi anche verso il Centro-Sud, specie regioni del versante tirrenico.
Meteo weekend: temporaneo miglioramento del tempo con precipitazioni in esaurimento
Ultimo weekend di ottobre che vedrà un miglioramento generale delle condizioni meteo in Italia. Giornata di Sabato con nuvolosità irregolare in transito e ancora qualche rovescio sparso. Più asciutto invece Domenica con rialzo termico in vista specie per le regioni del Centro-Sud. Nuove precipitazioni potrebbero interessare le regioni di Nord-Ovest entro la serata.
Peggioramento meteo in vista del ponte di Halloween, ecco le regioni più colpite
All’inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano il transito di una nuova perturbazione. Tra Lunedì e il giorno di Halloween piogge e temporali potrebbero interessare le regioni del Nord Italia e poi quelle centrali tirreniche. Se l’evoluzione fosse confermata per il giorno della festa di Ognissanti potremmo invece assistere ad un generale miglioramento anche se probabilmente solo temporaneo.
Tendenza meteo: maltempo e clima più freddo in avvio di novembre, ecco le ipotesi
Mese di ottobre agli sgoccioli e ultimo mese della stagione autunnale che sta per iniziare. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo ecco che novembre potrebbe anche iniziare con condizioni meteo instabili o perturbate. Flusso atlantico che sembra rimanere molto attivo e con l’inserimento di contributi di aria polare il maltempo potrebbe farsi anche via via più freddo. Non escluse nella prima decade di novembre nevicate sulle Alpi anche a quote medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.