Meteo Italia - maltempo protagonista della prossima settimana, piogge non escluse anche su Pasqua
Meteo Italia - scatta l'ora del maltempo con diversi impulsi che colpiranno il Mediterraneo nel corso della prossima settimana, non escluse piogge e temporali anche su Pasqua
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora tempo stabile in avvio del weekend
Secondo weekend di aprile che inizia con un promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centrale. Questa porta condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma non per molto ancora. Correnti umide si avvicinano infatti dai settori occidentali del continente portando un aumento della nuvolosità e prime piogge sparse sulle regioni di Nord-Ovest entro la serata.
Tra Domenica e Lunedì prima fase di maltempo soprattutto al Centro-Nord
Saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo occidentale tra Domenica e Lunedì con prima fase instabile in arrivo sulla nostra Penisola. Condizioni meteo che saranno instabili già domani sulle regioni del Centro-Nord con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Anche all'inizio della prossima settimana ci attendiamo maltempo e nuove fasi perturbate pronte a colpire l'Italia per diversi giorni.
Tendenza meteo settimana santa.
Isolamento goccia fredda sul Mediterraneo nella Settimana Santa con piogge e temporali
Con gli ultimi aggiornamenti dei modelli si va sempre più delineando una Settimana Santa all'insegna di piogge e temporali per molte zone d'Italia. La vasta saccatura tra Atlantico ed Europa potrebbe inviare intorno a metà settimana un impulso perturbato il quale si andrebbe ad isolare proprio sul Mediterraneo centrale. Difficile inquadrare adesso tempistiche e distribuzione delle precipitazioni ma le condizioni meteo saranno sicuramente instabili o perturbate su molte regioni con piogge e temporali anche intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: flusso atlantico scatenato anche sul weekend di Pasqua, piogge non escluse
Manca una settimana alla Pasqua e l'evoluzione meteo nei prossimi giorni prenderà una piega molto dinamica, tale da imporci molto cautela sulle previsioni meteo da qui a Pasquetta. Il flusso atlantico sembra comunque voler rimanere protagonista per molti giorni e questo potrebbe portare nuvole con piogge e temporali in Italia anche per le feste pasquali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Italia – maltempo alle porte con piogge e temporali che potrebbero accompagnarci fino a Pasqua
14 Aprile 2025 | ore 06:58
Meteo – Maltempo anche intenso in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
13 Aprile 2025 | ore 20:27
Meteo Torino – Fase di maltempo in arrivo anche in città, con possibili temporali: ecco le previsioni
13 Aprile 2025 | ore 19:47