METEO ITALIA - MALTEMPO su parte del Paese con rischio NUBIFRAGI anche ad inizio settimana
METEO ITALIA - MALTEMPO su parte del Paese con rischio NUBIFRAGI anche ad inizio settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sull'Europa caratterizzata dalla presenza di un vasto campo altopressorio presente sul vicino Atlantico sin verso il 55°N, mentre la tempesta tropicale Gaston insiste a ridosso delle Azzorre. Sull'Europa è presente una vasta saccatura, distesa dalla Siberia sin verso la Penisola Iberica, pilotando umide correnti sud-occidentali sul bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo quindi incerte sull'Italia, interessata al centro-sud dal passaggio di un fronte freddo, mentre al nord da un fronte caldo entrambi collegati ad una bassa pressione pari a 1010 hPa presente sull'alto Tirreno.
Maltempo verso parte del sud, rischio nubifragi tra basso Lazio e Campania
Il fronte freddo collegato al minimo barico presente sull'Alto Tirreno tende a scivolare verso sud, portando un peggioramento del tempo anche sulle regioni meridionali. La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da molte nubi al nord, con residue deboli piogge specie sui settori alpini, Triveneto e Liguria di levante. Nubi sparse sulle regioni centrali con residui acquazzoni a carattere irregolare tra Marche, Umbria e zone interne della Toscana. Nel corso del mattino estesa copertura nuvolosa tra Abruzzo e basso Lazio con associate precipitazioni anche di forte intensità, con accumuli localmente abbondanti; graduale miglioramento dal pomeriggio, ma con tendenza al nuovo peggioramento nottetempo tra Lazio ed Abruzzo. Al sud ed Isole avremo maltempo su Molise e media-alta Campania con forti temporali e piogge persistenti sin dal mattino; attesi accumuli ingenti, anche superiori ai 100 mm giornalieri, con possibili disagi ed allagamenti. Piogge e rischio nubifragi su parte del centro-sud, consulta l'allerta meteo emanata dalla Protezione Civile. Piogge e temporali anche sulla Sardegna e Puglia centro-settentrionale, ma con fenomeni meno intensi. Tempo asciutto sul resto del sud, con ampie schiarite attese tra Sicilia e bassa Calabria ionica.
Inizio settimana ancora a rischio maltempo, specie al centro-sud
Il flusso umido sud-occidentale insisterà sul bacino del Mediterraneo anche ad inizio settimana, con tempo di stampo autunnale su gran parte dell'Italia. Un nuovo impulso instabile raggiungerà nella prossima notte le regioni del medio-basso Tirreno, portando piogge e temporali anche intensi tra basso Lazio, Campania, Molise, nord della Puglia, Sicilia occidentale ed alta Calabria tirrenica nel corso della giornata di lunedì 26 settembre. Nubi sparse con rischio acquazzoni sul resto del centro-sud; più asciutto al nord con ampie schiarite, fatta eccezione per Liguria e Triveneto dove potranno ancora insistere residui acquazzoni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo autunnale sull'Italia per l'ultima settimana di settembre
L'ultima settimana del mese di settembre sarà quindi caratterizzata da tempo autunnale sull'Italia. La vasta saccatura sull'Europa, insisterà anche nel corso della prossima settimana, pilotando correnti umide ed instabili verso l'Italia. Nella giornata di martedì avremo ancora rischio pioggia al Nordest e lungo i settori tirrenici. Mercoledì tregua dal maltempo su gran parte del Paese, salvo locali disturbi, poi tra giovedì e venerdì un nuovo impulso perturbato determinerà nuove piogge e temporali lungo il versante tirrenico e parte del Nordest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25