Meteo Italia - Manovre invernali in vista della prossima settimana, ma ancora incertezza sulla discesa fredda

Meteo - L'alta pressione continuerà a proteggere l'Italia fino ai primi giorni della prossima settimana, ma a seguire possibile discesa artica verso il Mediterraneo

Meteo Italia - maltempo confermato per gli ultimi giorni di febbraio
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione ancora disteso tra Atlantico e Mediterraneo con valori di pressione al suolo di circa 1030 hPa. Flusso perturbato che scorre alle latitudini medio alte e con aria fredda che scende poi verso l'Europa orientale. Condizioni meteo che si mantengono dunque stabili in Italia, ma nella prossima settimana potrebbe tornare l'inverno.

Tempo stabile in Italia tra weekend e prima parte di settimana, ma non con il sole ovunque

Come abbiamo appena detto l'alta pressione continua a dominare sul Mediterraneo e rimarrà ben salda fino ai primi giorni della prossima settimana, mantenendo condizioni meteo stabili su tutta l'Italia. Questo però non significa che avremo ovunque cieli soleggiati, ma avremo molti disturbi da nebbie e nubi basse su coste e pianure, specialmente sulle regioni tirreniche e sulla Pianura Padana. Temperature che tenderanno leggermente a scendere tra domenica e lunedì a causa del parziale interessamento della discesa di aria fredda al seguito di un fronte freddo che transiterà sull'Europa orientale, ma con valori termici sull'Italia che si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Tendenza meteo per fine febbraio.

Alta pressione verso il Nord Atlantico, ancora divergenza tra i modelli sulla discesa fredda

Fino ai primi giorni della prossima settimana l'alta pressione si troverà distesa tra basso Atlantico e Mediterraneo, ma da metà settimana i principali modelli mostrano l'elevazione dei massimi di pressione verso il Nord Atlantico, formando un anticiclone di blocco. Aria fredda di estrazione artica che dovrebbe quindi scendere verso l'Europa centro-occidentale entro il finire della settimana, ma con traiettoria ancora incerta tra i modelli. Molto simili GFS e UKMO con l'aria fredda che andrebbe a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale portando maltempo invernale in Italia, specie al Centro-Nord, con nevicate anche abbondanti sulle montagne.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Modello ECMWF con traiettoria ancora molto occidentale

Le ultime emissioni del modello ECMWF (run 12z di ieri), ricordiamo infatti che al momento non è ancora uscita quella della mattinata odierna, vede una traiettoria leggermente più ad est rispetto al run 0z di ieri ma ancora piuttosto occidentale rispetto agli altri modelli prima citati. Nocciolo freddo che andrebbe a scendere sulla Penisola Iberica, mentre sull'Italia avremo un flusso instabile da sud-ovest che porterebbe si maltempo al Centro-Nord ma con temperature decisamente superiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.