METEO ITALIA - marzo freddo ma soprattutto secco per alcune regioni, vediamo la tendenza sul lungo periodo
METEO - tempo asciutto in ITALIA ma clima nuovamente più freddo a partire dal weekend, marzo con pochissime precipitazioni rischia di finire a zero
Guarda la versione integrale sul sito >
Primo mese di primavera secco e con poche prospettive di cambiamento
La prima metà del mese di marzo 2022 ha visto in Italia condizioni meteo per lo più asciutte ma anche temperature al di sotto delle medie del periodo. Hanno infatti dominato sul Mediterraneo le correnti fredde e secche dai quadranti orientali. Queste non sono riuscite a portare nulla più che qualche precipitazione sui settori orientali a causa di enormi e ingombranti anticicloni troppo spesso presenti sull'Europa. Ancora tempo stabile nelle prossime ore in Italia poi atteso un blando peggioramento meteo.
Torna qualche pioggia nel weekend ma solo su alcune regioni
Nel corso dei prossimi giorni situazione sinottica che vedrà un nucleo di aria fredda tra Grecia e Turchia e una circolazione depressionaria in risalita dal nord Africa. Iterazione che sarà piuttosto bassa e darà i suoi primi effetti tra Venerdì e Sabato quando un blando peggioramento meteo porterà piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Sud Italia e sulle Isole Maggiori. Condizioni meteo localmente instabili anche su Alpi e settori adriatici con locali precipitazioni, nevose a bassa quota. Instabilità possibile per Domenica su buona parte del Centro-Sud.
Clima freddo con temperature sotto media ma per lo più secco
Temperature che al momento sono in media o poco al di sopra su tutta l'Italia. Nel corso del weekend avremo invece l'arrivo di aria via via più fredda dai quadranti orientali la quale porterà anche un modesto peggioramento meteo ma solo per alcune regioni. Temperature che entro la giornata di Domenica potrebbero portarsi anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie specie al Sud. Lenta risalita delle temperature durante la prossima settimana ma senza andare al di sopra delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: alta pressione che potrebbe risultare dominante per molto ancora
Durante la prossima settimana avremo un nucleo freddo tra Grecia e Turchia che interesserà parzialmente anche l'Italia. Sull'Europa continuerà a dominare e si rafforzerà però imperterrito un vasto e robusto campo di alta pressione che anche nel corso degli ultimi giorni di marzo potrebbe restare protagonista. Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli la tendenza meteo potrebbe essere orientata verso un periodo siccitoso anche durante l'ultima parte di questo mese di marzo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11