
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, piogge e temporali verso il Sud
La perturbazione atlantica giunta ieri sul Mediterraneo centrale si sposta adesso verso le regioni del Sud. Nelle prossime ore in Italia avremo ancora condizioni meteo instabili in particolare su settori del medio versante adriatico e al Sud. Attese piogge e temporali sparsi soprattutto nel pomeriggio con fiocchi lungo l’Appennino fin verso i 1000-1300 metri. Ampie schiarite in arrivo invece al Nord.
Instabilità tra Venerdì e il primo weekend di marzo con piogge ma anche un po’ di neve
Nei prossimi giorni la perturbazione si allontanerà velocemente verso la Grecia ma ecco che una nuova saccatura si muoverà dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo. L’ingresso sarà molto largo ma le correnti instabili dovrebbero portare un peggioramento meteo tra Venerdì e il successivo weekend con piogge e acquazzoni sparsi prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Atteso un lieve calo termico con neve a quote medie sulle montagne.

Tendenza meteo prossima settimana.
Alta pressione e rialzo termico in vista della prima settimana di marzo
Condizioni meteo instabili nel primo weekend di marzo ma a seguire dinamica destinata a cambiare con la maggiore parte dei modelli che propongono un’espansione dell’alta pressione tra Europa e Mediterraneo. Ci attendiamo dunque una prima settimana di marzo con condizioni meteo più asciutte e anche un rialzo delle temperature. Marzo potrebbe iniziare insomma con un assaggio di pramvera.
Tendenza meteo: anticiclone che sale in cattedra ma vediamo fino a quando sarà così
Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF lasciano pochi dubbi sull’evoluzione meteo della prossima settimana con un robusto anticiclone che salirà in cattedra per diversi giorni portando clima tipicamente primaverile in Italia. Anche dando uno sguardo sul lungo periodo è difficile trovare al momento uno sblocco, che potrebbe comunque arrivare con una perturbazione dai quadranti occidentali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.