Meteo Italia - Mediterraneo crocevia di gocce fredde con piogge e temporali a più riprese anche a inizio giugno
Meteo - Italia nel mirino di piogge e temporali anche nella prima parte del mese di giugno con diversi modelli che mostrano il Mediterraneo crocevia di diverse gocce fredde
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali possibili anche nella giornata odierna, vediamo allora le previsioni
Correnti più fresche in quota dai quadranti nord-occidentali scorrono ancora sulla nostra Penisola che si trova sul bordo orientale dell'alta pressione. Condizioni meteo localmente instabili già al mattino in Italia con locali piogge sulle regioni del medio-basso versante Adriatico. Instabilità in aumento nel pomeriggio con possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto al Nord-Ovest e poi lungo la dorsale appenninica.
Saccatura depressionaria in transito e maltempo intenso in vista per le regioni settentrionali
Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota in movimento sull'Europa centrale nei prossimi giorni. Saccatura che si muoverà anche verso il Mediterraneo centrale portano un intenso peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord Italia dove potremmo avere temporali anche a carattere di nubifragio, specie a ridosso dei settori alpini. Locali fenomeni anche al Centro mentre al Sud avremo tempo più asciutto e temperature in rialzo per gli ultimi giorni di maggio.
Meteo weekend: primi giorni di giugno con correnti instabili sul Mediterraneo
Con il prossimo weekend inizia il mese di giugno ma anche l'estate 2024. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una situazione ancora piuttosto dinamica su buona parte dell'Europa. Una saccatura depressionaria in allungamento verso il Mediterraneo occidentale potrebbe portare condizioni meteo instabili anche in Italia tra Sabato e Domenica con precipitazioni sparse.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prima settimana di giugno con gocce fredde in transito e temporali sparsi
All'inizio della prossima settimana diversi modelli mostrano l'alta pressione in pieno oceano Atlantico e aria fresca in quota bloccata tra Europa e Mediterraneo. Ancora una volta diverse gocce fredde potrebbero muoversi anche sull'Italia portando diversi giorni con molta instabilità di stampo soprattutto pomeridiano. Per tutta la prossima settimana il modello americano GFS esclude una vera e propria rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Dicembre – possibile goccia fredda in transito all’inizio del mese ma traiettoria molto incerta
24 Novembre 2024 | ore 09:29
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30