Temperature in calo in Italia grazie alle correnti settentrionali
Situazione sinottica che vede ancora un promontorio anticiclonico dominare tra Mediterraneo e Isole Britanniche mentre un blocco di aria gelida si trova sull’Europa orientale. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia ma con correnti settentrionali in arrivo che porteranno le temperature a calare fino a qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Cambio di circolazione meteo per il weekend di Natale con aria mite in arrivo.
Vigilia di Natale con nuvolosità in aumento e prime piogge
Nel corso dei prossimi giorni si fronteggeranno un blocco gelido sui settori orientali del continente e una serie di vivaci perturbazioni atlantiche da ovest. L’alta pressione di blocco sull’Atlantico verrà spazzata via e l’interazione avverrà probabilmente più a nord delle Isole Britanniche. Blando peggioramento meteo in Italia durante la Vigilia di Natale quando avremo un aumento della nuvolosità e le prime precipitazioni in arrivo specie sui settori occidentali della Penisola. Peggioramento meteo che tra Natale e Santo Stefano dovrebbe interessare buona parte dell’Italia.
Piogge e temporali tra Natale e Santo Stefano? Ecco dove
Anche se l’incertezza rimane ancora elevata si va pian piano delineando il quadro meteo per Natale e Santo Stefano. La circolazione depressionaria in movimento sulle Isole Britanniche porterà miti correnti sud-occidentali sul Mediterraneo con temperature in aumento di qualche grado sopra media. In arrivo anche un peggioramento meteo con piogge e acquazzoni sparsi che nella giornata di Natale dovrebbero interessare soprattutto il Centro-Nord, ed in particolare i settori tirrenici. Poche variazioni per il giorno di Santo Stefano che dovrebbe vedere ancora piogge sparse.
CONTINUA A LEGGERE
Entro Capodanno possibile fase di maltempo con aria più fredda
Evoluzione meteo per la prossima settimana che resta ancora molto incerta a causa soprattutto di un vortice polare che potrebbe essere destabilizzato dalla formazione di anticicloni polari. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra nei giorni che seguono il Natale ancora condizioni meteo instabili o perturbate in Italia ma questa volta con l’ingresso anche di aria più fredda che potrebbe portare anche un periodo di temperature sotto media entro il Capodanno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.