Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buongiorno e buona domenica dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede un innalzamento di latitudine del flusso umido e perturbato, coinvolgendo in particolare l’Europa centro-settentrionale; di conseguenza il campo barico fa registrare un graduale aumento sulle Nazioni meridionali europee, mentre l’ansa ciclonica che ha portato condizioni di maltempo sull’Italia si è definitivamente allontanata verso levante. Nei prossimi giorni, di conseguenza, ci attende tempo più asciutto sul nostro Paese, ma non mancheranno i disturbi. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’articolo.
Meteo domenica: nubi in transito sull’Italia, qualche pioggia al nord e Toscana
Meteo Italia – Il weekend proseguirà sul nostro Paese con tempo spiccatamente variabile, ma con pochi fenomeni. Nonostante il flusso perturbato si sia portato su latitudini più settentrionali, l’assenza di una figura barica anticiclonica ben salda sul Mediterraneo centrale, favorisce l’intrusione di masse d’aria umide dai quadranti occidentali. La giornata odierna, pertanto, vedrà l’alternarsi di nubi a schiarite su gran parte d’Italia; deboli piogge potranno interessare inizialmente la Liguria e l’alta Toscana, estendendosi successivamente all’alta Lombardia ed al Triveneto dal pomeriggio-sera. Ampie le schiarite sono invece attese sulle due Isole Maggiori e nella prima parte di giornata tra Puglia e settori ionici.
Prossima settimana al via più stabile al centro-sud ed Isole, poi nuovi disturbi
Nel corso dei prossimi giorni si osserverà una stabilizzazione del tempo su parte dell’Italia. L’innalzamento di latitudine del flusso umido occidentale, favorirà un aumento del campo barico sul Mediterraneo centro-meridionale. Il tempo è atteso più stabile al centro-sud ed Isole già dalla giornata odierna, seppur con i cieli che saranno a tratti nuvolosi per infiltrazioni umide oceaniche. Le regioni settentrionali, specie di nordest, saranno invece spesso bersaglio di impulsi instabili atlantici, responsabili di nubi sparse ed acquazzoni. Un peggioramento del tempo, da confermare, potrebbe interessare tra mercoledì e giovedì anche il centro-sud Peninsulare, causato dal transito di una blanda ansa ciclonica.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature a tratti sotto le medie del periodo
Il caldo primaverile appare ancora lontano dal nostro Paese, con le temperature a tratti fresche per il periodo. Anche nei prossimi giorni, infatti, proseguirà un flusso decisamente fresco dai quadranti nord-occidentali, mantenendo le temperature localmente al di sotto delle medie del periodo. I valori diurni saranno compresi nella giornata odierna tra i +18°C ed i +22°C al centro-nord, mentre sulle due Isole Maggiori si potranno toccare i +25/+27°C. Lieve aumento da domani sulle regioni meridionali, portandosi attorno le medie del periodo, fatta eccezione per la Sicilia orientale dove si supereranno i +30°C, mentre al centro-nord, la nuvolosità limiterà l’aumento della colonnina di mercurio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.