Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia nel bersaglio del maltempo polare nel Weekend, con neve in montagna: i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria di matrice polare affonda sul Mediterraneo centrale e assicura un Weekend di maltempo, con piogge e nevicate in montagna: i dettagli

Meteo – Italia nel bersaglio del maltempo polare nel Weekend, con neve in montagna: i dettagli
Weekend perturbato in Italia per il transito di un'intensa perturbazione atlantica

Instabilità in atto

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in evidente peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale. L’instabilità torna pertanto protagonista in Italia dopo un periodo di prolungata stabilità dovuto all’estensione di un vasto e robusto campo di Alta pressione che spesso è stato responsabile di clima tutt’altro che invernale.

Piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo nelle prossime ore

L’afflusso di correnti più umide di matrice polare marittima determineranno piogge e possibili temporali anche nelle prossime ore, con fenomeni che localmente potrebbero risultare anche intensi, specie sull’alto versante tirrenico. Il maltempo si manifesterà in maniera sparsa al nord e parte del centro, con temperature che quando non stazionarie, appaiono in diminuzione in particolare sulle aree più settentrionali, dove la neve torna di conseguenza ad imbiancare le Alpi a partire dai 1.300/1.500 metri.

Italia resta nel bersaglio del maltempo nel Weekend

La nostra Penisola rimarrà tuttavia nel bersaglio del maltempo nel Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con piogge e possibili temporali in ingresso non solo nella giornata di domani sabato 10, ma anche in quella di domenica 11 febbraio. I fenomeni mediamente più intensi si registreranno lungo il versante tirrenico, con il maltempo che interesserà comunque buona parte dello stivale.

Calo termico in arrivo, neve sull’Appennino ma a quote alte

Il peggioramento si accompagnerà anche al ritorno delle nevicate sulla dorsale appenninica centrale, ma a partire da quote elevate. Un calo delle temperature inoltre sarà sensibile in tutto il Paese in particolare dalla giornata di domenica 11 febbraio, con clima decisamente più invernale rispetto a quello percepito nelle ultime settimane. Insomma, una parentesi che interrompe un predominio anticiclonico durato fin troppo, se relazionato al periodo che stiamo attraversando.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto