Maltempo in atto su alcuni settori del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono peggiorate in particolare nel corso del pomeriggio, con l’attivazione di rovesci e temporali localmente anche intensi lungo il settore alpino e subalpino, a causa dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, se subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità, tendono ad aumentare al meridione, dove si attiva un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale innescato proprio dal moto ciclonico della predetta saccatura.
Prossime ore instabilità in lieve espansione in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo non tenderanno a migliorare ed anzi peggioreranno ulteriormente proprio in virtù dell’avvicinamento di cui abbiamo fatto menzione in precedenza. Piogge e possibili temporali pertanto andranno a colpire anche altre aree del Paese (scopri quali), con temperature che subiranno una diminuzione laddove si azionerà il maltempo e tanto più marcato quanto quest’ultimo risulterà intenso, e un aumento al meridione per le motivazioni già illustrate nel precedente paragrafo.
Settimana che spacca climaticamente in due l’Italia
La settimana subentrante sembra poter spaccare climaticamente in due la nostra Penisola: infatti, il posizionamento di un’ampia area depressionaria tra il Regno Unito e la Francia determinerà un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali, mentre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, attiverà un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale su quelle meridionali e sulle centrali rimanenti.
Forti temporali e possibili nubifragi al nord e Toscana, temperature oltre +30°C al meridione
Piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio si abbatteranno sulle regioni settentrionali a partire dalla giornata di martedì 14 maggio, con maltempo che interesserà parzialmente anche il centro e in particolar modo della Toscana. Possibili temporali termoconvettivi nelle ore pomeridiane sia di domani lunedì 13 che di martedì 14 maggio stesso lungo la dorsale appenninica. Le temperature invece decolleranno in particolare al meridione, con valori anche oltre i +30°C per giovedì 16 sulle zone interne della Puglia, della Calabria e della Sicilia, con primo vero assaggio d’estate, nonostante il passaggio di nuvolosità a tratti anche consistente e carica di sabbia sahariana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.