Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nel mirino dei NUBIFRAGI: tra domani e martedì attesi localmente oltre 200 mm, ecco dove

METEO - ITALIA nel mirino dei NUBIFRAGI: tra domani e martedì attesi localmente oltre 200 mm tra Liguria, Piemonte e Lombardia

METEO – ITALIA nel mirino dei NUBIFRAGI: tra domani e martedì attesi localmente oltre 200 mm, ecco dove
Nubifragi in arrivo al Nordovest

Meteo Italia, la situazione

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche stanno gradualmente mutando sul nostro Paese. Un primo calo barico si è registrato nella giornata di sabato ad opera di una lieve curvatura ciclonica in quota, mentre nelle prossime ore è atteso l’arrivo di una saccatura nord atlantica. I primi nubifragi hanno già colpito ieri la Sicilia e nella mattinata odierna la Liguria, ma il rischio sarà ancor più elevato tra domani e martedì anche su altre regioni italiane. Vediamo i dettagli nel prosieguo dell’articolo.

Oggi primi nubifragi in Liguria, domani allerta anche su Piemonte e Lombardia

Maltempo domani sul nordovest Italia, rischio nubifragi; Grafica previsioni Centro Meteo Italiano

Meteo – Gli effetti del cambio circolatorio si stanno già facendo sentire sulla Liguria. Una linea temporalesca interessa il genovese dalla scorsa notte con precipitazioni torrenziali ancora in atto; localmente si sono già superati i 200 mm con allagamenti e prime frane in provincia. Le precipitazioni attuali, tuttavia, nonostante siano già abbondanti sono prevalentemente di carattere prefrontale. Il sistema perturbato è infatti atteso sul nord Italia nella giornata di domani, portando un’ulteriore peggioramento del tempo. La perturbazione in arrivo da ovest sarà piuttosto lenta nella sua evoluzione verso levante, ostacolata dalla presenza di un campo anticiclonico tra Balcani ed est Europa. Le precipitazioni risulteranno pertanto non solo intense, ma anche persistenti per molte ore sulle medesime aree, determinando accumuli ingenti. In particolare sarà ancora la Liguria tra le regioni a rischio nubifragi nella giornata di lunedì 4 ottobre, con le precipitazioni accentuate anche dall’effetto orografico. Nella seconda parte della giornata l’accentuazione del flusso meridionale ed il passaggio del fronte Atlantico porteranno piogge intense anche tra ovest Lombardia e Piemonte nord-orientale. 

Attesi oltre 200 mm di pioggia, rischio nubifragi ed allagamenti

Meteo – La Liguria sarà una delle regioni sotto la lente d’ingrandimento nelle prossime 48 ore. Agli odierni ingenti accumuli pluviometrici, fino a 200 mm nel genovese, se ne aggiungeranno altrettanti nel corso della giornata di lunedì. Fiumi e torrenti già gonfi dalle ultime piogge saranno quindi messi ulteriormente sotto pressione. Non solo Liguria, ma come anticipato anche il resto del Nordovest vedrà fenomeno molto intensi. In particolare l’alto Piemonte potrà vedere fino a 200-300 mm di pioggia in 48 ore, in particolare tra la Valsesia, verbano e la Val d’Ossola. Precipitazioni attese intense anche nell’alessandrino, comasco, varesotto, Brianza e Prealpi Orobie con punte di 100-150 mm. Piogge abbondanti dal pomeriggio-sera di domani anche nel milanese, dove non si escludono accumuli fino a 100 mm. Nottetempo il fronte perturbato scivolerà verso il Triveneto, con forti piogge anche sulle prealpi veneto-friulane. Meteo incerto anche a seguire, per l’isolamento di una lacuna barica.

CONTINUA A LEGGERE


Forti venti e calo termico

Non solo piogge intense e nubifragi, ma tra domani e martedì si osserverà anche un’accentuazione della ventilazione. Il calo barico sul nord Italia, richiamerà correnti tese dai quadranti meridionali, con raffiche da sud-sudest attese fino a 80-100 km/h tra alta Toscana e Liguria nella seconda parte della giornata di domani. Venti forti anche al centro-sud, con raffiche attorno ai 50-60 km/h, in rotazione martedì da Libeccio. Dopo un momentaneo aumento, le temperature subiranno un brusco calo nei prossimi giorni, specie nei valori minimi attesi fin sotto i +10°C sul nord Italia. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto