Fase perturbata sullo stivale
E’ da diversi giorni che l’arretramento dell’Alta pressione ha favorito l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, responsabile della formazione e dello sviluppo frequente di piogge e temporali anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, che hanno talvolta provocato anche danni e disagi. Le temperature inoltre risultano in calo soprattutto negli ultimi giorni, e appare più marcato nelle aree coinvolte dal maltempo.
Forte maltempo anche quest’oggi sull’Italia
Anche nella giornata odierna le immagini satellitari testimoniano un quadro tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi che hanno interessato nella prima metà di giornata soprattutto il medio Tirreno, con calo consistente delle temperature. Le condizioni meteo appaiono mediamente più stabili e asciutte sulle regioni settentrionali, dove i cieli risultano perlopiù sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti solamente al nordest.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore il fronte instabile continuerà a mantenersi attivo su alcune zone dello stivale: mentre infatti sul medio Tirreno e sulle regioni centrali in generale le condizioni meteo tenderanno a migliorare, piogge e temporali si azioneranno su parte del sud Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni potrebbero risultare localmente anche intensi e accompagnati da un ulteriore calo delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Instabilità al meridione in serata
Il fronte di maltempo in serata si sposterà dunque al meridione, portando ancora una volta piogge e temporali che si manifesteranno in maniera locale o sparsa. I fenomeni, che potrebbero essere occasionalmente anche particolarmente intensi, si centreranno soprattutto tra Puglia e Basilicata e sul basso versante tirrenico, soprattutto nei pressi dello Stretto di Messina. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà invece le rimanenti aree della Penisola, con le temperature che appariranno comunque decisamente più fresche rispetto a quelle registrate nei passati giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.