Finale di settembre con con piogge e temporali ma ottobre dovrebbe portare l’alta pressione
Come anticipato nei giorni scorsi una vasta saccatura depressionaria si va allungando verso il Mediterraneo occidentale portando un peggioramento meteo in Italia. Il mese di settembre terminerà così con piogge e temporali diffusi sulla nostra Penisola. Condizioni meteo che potrebbero radicalmente cambiare con l’arrivo di ottobre, a partire dal weekend è atteso infatti un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali del continente.
Italia nel mirino del maltempo, colpito prima il Centro-Nord e poi anche il Sud
Condizioni meteo instabili o perturbato in Italia in queste prime ore del giorno con piogge sparse che interessano Friuli Venezia-Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna. Il maltempo entrerà però nel vivo tra pomeriggio e sera quando avremo precipitazioni diffuse su buona parte del Centro-Nord con fenomeni localmente più intensi su Triveneto, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Condizioni meteo instabili anche Venerdì specie al Centro-Nord poi con l’arrivo di Sabato il maltempo si sposterà al Sud.
Alta pressione in rinforzo a partire dal primo weekend di ottobre anche sul Mediterraneo
Prima parte del weekend ancora con condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia a causa del transito della saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Già da Domenica però appare evidente un rinforzo e un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali del vecchio continente. Questo porterà tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana condizioni meteo per lo più asciutte anche in Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Prima settimana di ottobre con l’Italia sul bordo dell’anticiclone, tendenza meteo
Situazione sinottica nella prima settimana di ottobre che secondo i principali modelli dovrebbe vedere un robusto anticiclone in rinforzo sui settori occidentali del continente e un’area depressionaria ancora su quelli orientali. Italia che almeno inizialmente dovrebbe stare nel mezzo con correnti fresche settentrionali che manterrebbero le temperature in linea con le medie o localmente di qualche grado sotto. Sul fronte delle precipitazioni queste dovrebbero risultare scarse e per lo più confinate a settori adriatici e regioni meridionali. Sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti meteo eventuali passaggi di cavetti d’onda in quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.