METEO - ITALIA nel mirino del MALTEMPO INVERNALE con PIOGGIA e NEVE, ecco quando
METEO - PEGGIORAMENTO INVERNALE sull'ITALIA tra la seconda parte di VENERDI' e la prima di SABATO con NEVE a quote relativamente basse, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità in tutta Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola dovuti all'espansione di un vasto campo di Alta pressione di natura azzorriana che ricopre gran parte, se non la totalità, del Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è tuttavia accompagnata da un clima invernale, poiché l'Italia risente trasversalmente delle correnti più fredde di natura artica che ancora imperversano sul settore balcanico.
Nebbie e foschie in atto e altre in arrivo
Già a partire dalle prime ore di questa notte e fino alla mattinata il regime di subsidenza del quale si fa carico l'Anticiclone stesso ha favorito la formazione di fenomeni nebbiosi in particolare sulla Pianura Padana. A seguito di un loro diradamento tra la tarda mattinata e il pomeriggio, in serata foschie e nebbie potrebbero tornare ad interessare molte località padane. Così anche nei prossimi giorni, o almeno fino alla giornata di venerdì 28 gennaio.
Maltempo invernale in arrivo in Italia tra venerdì e sabato
L'affondo di una saccatura di origine artica che durante il weekend si centrerà principalmente sul settore balcanico, lambirà l'Italia tra la seconda parte della giornata di venerdì 28 gennaio e la prima parte di sabato 29. Ciò scaturirà un iniziale peggioramento già dal mattino di venerdì, quando qualche piovasco potrebbe imperversare sul medio-basso versante tirrenico. Dal pomeriggio/sera tuttavia piogge e nevicate raggiungeranno il meridione e l'Abruzzo, con neve a quote relativamente basse stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fin sui 600/700 metri al meridione e Abruzzo
Il peggioramento sarà piuttosto rapido e infatti già dal pomeriggio di sabato 29 gennaio le precipitazioni abbandoneranno l'Italia. Dal pomeriggio di venerdì dunque faranno ingresso a cominciare dall'Abruzzo, con quota neve in discesa fin sui 600/700 metri e con il fronte di maltempo che successivamente entro la notte successiva raggiungerà il meridione dove la quota neve sarà simile. Questo prima di sfilare via, con lo spostamento del minimo depressionario sul Mediterraneo orientale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12