Meteo - Italia nel mirino del maltempo per l'Immacolata: irruzione polare in arrivo, i dettagli
Meteo - Tempo in miglioramento da metà settimana, ma per l'Immacolata possibile una nuova ondata di maltempo polare in Italia, ecco la tendenza
Miglioramento in atto, ma con locali e residuali rovesci
Nella giornata odierna assistiamo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola dovuto all'allontanamento del fronte instabile favorito, a sua volta, da un nuovo timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Locali e residui rovesci permangono comunque in alcune aree dello stivale (scopri quali) e si contestualizzano all'interno di temperature in sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo peggioramento ad inizio settimana
Tale miglioramento coinvolgerà la nostra Penisola fino alla giornata di domani domenica 3 dicembre compresa (in un contesto comunque localmente ancora perturbato sullo stivale), con un nuovo affondo polare in arrivo ad inizio settimana prossima. Piogge, temporali, ma anche neve a quote molto basse torneranno a colpire lo stivale, con temperature che si attesteranno intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto e con clima pertanto invernale.
Nuova pausa dalla seconda parte di mercoledì
E' soprattutto a partire dalla seconda parte di mercoledì 6 dicembre che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno a migliorare sulla nostra Penisola, con l'allontanamento delle correnti perturbate grazie ad un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale aumento di pressione durerà tuttavia, ancora una volta, una manciata di ore, con un nuovo peggioramento in arrivo a partire proprio dall'Immacolata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Immacolata con maltempo polare?
Stando alle attuali proiezioni modellistiche sembrerebbe che una nuova ondata di maltempo di stampo polare marittimo possa interessare la nostra Penisola per la giornata di venerdì 8 dicembre, in concomitanza dell'Immacolata. Maltempo che coinvolgerebbe tutti i settori dello stivale da nord a sud, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e con neve in montagna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito, che potranno confermare l'evoluzione o segnalarne qualche mutamento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17