Generale stabilità caratterizza lo stivale
Dopo qualche isolata eccezione di maltempo che nel corso di questo pomeriggio ha interessato l’arco alpino, le condizioni meteo sono migliorate tornando generalmente stabili e asciutte in questa prima parte di serata, con gli effetti dell’Anticiclone africano nuovamente attivi in tutto lo stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono peraltro significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni stabilità prevalente in Italia
Anche nel corso dei prossimi giorni, a cominciare dal Weekend, gli effetti dell’Anticiclone africano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale saranno i reali protagonisti, tuttavia l’avvicinamento di un flusso di correnti atlantiche posizionato sulla Francia determinerà crescenti disturbi di maltempo sull’arco alpino e subalpino, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno generalmente più stabili e asciutte, con temperature peraltro mediamente in aumento.
Italia nel mirino dell’Anticiclone per Ferragosto
La nostra Penisola rimane nel mirino dell’Anticiclone africano per la giornata di martedì 15 agosto, nonché festività di Ferragosto, sebbene qualche disturbo di maltempo continuerà ad azionarsi sulle aree più settentrionali del Paese e in particolare sulle Alpi e sulle Prealpi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo sul resto dello stivale si manterranno decisamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo sul litorale per Ferragosto, con clima pienamente estivo
E’ soprattutto sulle aree litoranee che la giornata di Ferragosto sarà tendenzialmente stabile e asciutta e accompagnata da cieli pressoché sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, peraltro, tenderanno mediamente ad aumentare all’interno della nostra Penisola, toccando valori di alcuni gradi superiori alla media del periodo con caldo pertanto in intensificazione. Il clima si manterrà tutto sommato mite nelle ore notturne nelle aree di pianura, anche se non più così fresco come i giorni scorsi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.