Meteo - Italia nel mirino delle perturbazioni, prossima settimana nuove piogge; i dettagli
Maltempo ancora duraturo sull'Italia con meteo autunnale atteso anche nel corso della prossima settimana. Tregua al nord e Toscana fino a mercoledì, poi torna la pioggia
Situazione meteo in Italia
Una nuova intensa perturbazione, pilotata dalla vasta area depressionaria in azione sul Regno Unito, è in transito sull'Italia. In questo avvio di giornata il fronte perturbato sta velocemente transitando sulle regioni centrali, scivolando nelle prossime ore su parte del sud. Deciso miglioramento al centro-nord, salvo residue nevicate addossate ai settori alpini di confine, ma sarà solo momentaneo.
Circolazione in Europa ancora favorevole alle piogge
Circolazione a scala europea che si manterrà secondo un regime di NAO- anche nel corso della prossima settimana. Modello probabilistico europeo (ECMWF) che prevede infatti un'anomalia positiva di pressione a ridosso della Groenlandia, mentre valori inferiori alla media del periodo sull'Europa centro-settentrionale. In tal modo il flusso umido perturbato interesserà ancora l'Europa e parte del Mediterraneo, con impulsi atlantici pronti a portare nuove piogge anche sull'Italia. Meteo che si manterrà autunnale probabilmente fino al prossimo weekend.
Inizio settimana stabile, poi peggiora al centro-sud
Via vai di perturbazioni sull'Italia. Dopo il passaggio perturbato odierno, un momentaneo miglioramento interesserà gran parte del Paese nella prima parte della giornata di lunedì. Tuttavia, sarà solo momentaneo perché nubi e precipitazioni torneranno ad interessare dapprima la Sardegna e dalla sera anche le regioni centrali tirreniche e la Campania. Martedì il sistema nuvoloso insisterà al centro, Campania, Sardegna, Molise e nord della Puglia con precipitazioni diffuse. Mercoledì piogge estese sulle regioni meridionali e nord della Sicilia, migliora al centro mentre al nord e Toscana proseguirà la pausa asciutta.
Da giovedì torna la pioggia anche al nord
Fino a metà della prossima settimana il nord e l'alta Toscana, duramente provate dalle piogge alluvionali dei giorni scorsi, vedranno una pausa dal maltempo, salvo locali disturbi. Tuttavia, da giovedì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà le regioni settentrionali portando piogge diffuse in successiva estensione anche al centro. Sabato probabile ultima intensa perturbazione in transito da nord a sud, ma a seguire potrebbe giungere una tregua più duratura per l'arrivo dell'alta pressione. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29
Meteo domani 25 novembre: correnti umide portano molte nuvole in transito e locali piogge in Italia, ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 14:14
Meteo – Inverno meteorologico al via nei prossimi giorni, la tendenza per la stagione fredda
24 Novembre 2024 | ore 13:59