Meteo - Italia nel mirino di impulsi perturbati anche per la prima parte di marzo? Le ultimissime
Meteo dinamico nei prossimi giorni, attesi frequenti passaggi perturbati anche per l'avvio di marzo con precipitazioni abbondanti e neve in montagna
Saccatura polare marittima sull'Europa, maltempo anche in Italia
Cambio di circolazione sull'Europa. Una vasta saccatura nord atlantica, alimentata da correnti di estrazione polare marittima, si è distesa sull'Europa centro-occidentale e bacino del Mediterraneo. Condizioni meteo che hanno subito un peggioramento anche sull'Italia con piogge, temporali, ma soprattutto il ritorno della neve su Alpi e localmente anche sull'Appennino. Il tempo si manterrà incerto nel corso del weekend, specie al sud dove le precipitazioni risulteranno più frequenti per il passaggio sul Mar Ionio di un centro di bassa pressione.
Febbraio termina con nuovi passaggi perturbati
Meteo fine febbraio/inizio marzo – Prossima settimana improntata verso un regime circolatorio di blocco. Modello europeo che mostra infatti anomalie negative di pressione distese dal nord Atlantico sino al Mediterraneo centro-occidentale, affiancate da anomalie positive sul vicino Atlantico ed est Europa. Saccatura nord atlantica che piloterà nuovi impulsi perturbati sull'Italia con maltempo e neve ad inizio settimana. Le temperature si manterranno al di sopra delle medie del periodo al centro-sud ed Isole, vicine le medie al nord. Precipitazioni abbondanti.
Avvio di marzo dinamico
Modello probabilistico europeo che mostra una ripresa dei geopotenziali sul Mediterraneo centrale, mentre il flusso Atlantico insistere sull'Europa anche nell'avvio del mese di marzo. Possibili infiltrazioni umide anche su parte del centro-nord Italia con precipitazioni abbondanti, più stabile al sud dove è attesa una ripresa del campo barico. Nel complesso le temperature si manterranno miti, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde.
Tendenza lungo termine
Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Modello probabilistico europeo che mostra una persistenza al flusso Atlantico fino a metà marzo con piogge sopra alla media in Italia. Avvio della Primavera meteorologica nel complesso mite, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde, ma con precipitazioni abbondanti, specie al centro-nord. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Dicembre parte con il freno a mano tirato: possibilità di Anticiclone, ma occhio al flusso artico
19 Novembre 2024 | ore 22:02
Meteo – Super Anticiclone in elevazione nel Weekend, con il ritorno della stabilità e clima più mite: i dettagli
19 Novembre 2024 | ore 21:28
Meteo – Attacco di maltempo polare in arrivo con possibilità di nubifragi in Italia: ecco dove e quando
19 Novembre 2024 | ore 20:32
Meteo – Sfuriata polare in arrivo in Italia, l’Inverno batte il primo colpo: neve fino in pianura, ecco dove
19 Novembre 2024 | ore 19:42