Meteo - Italia nel mirino di nuovi impulsi perturbati; la tendenza per la prossima settimana
Meteo incerto sull'Italia anche nel corso della prossima settimana. Attese due nuove perturbazioni con rischio nubifragi, specie al nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in graduale peggioramento sull'Italia
Lacuna barica tra il Golfo di Biscaglia e la Francia occidentale tende a spostarsi gradualmente verso levante, determinando un nuovo peggioramento del tempo sull'Italia. Prime avvisaglie di peggioramento attese nella giornata odierna, quando si osserverà un aumento della nuvolosità sui settori occidentali. Piogge e temporali già dal mattino sulla Sardegna in successivo graduale trasferimento dapprima alla Sicilia nel corso del pomeriggio, mentre tra la sera e la notte su Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Piemonte. Al Nordest e settori adriatici prevarranno le schiarite per l'intero arco di giornata.
Perturbazione in transito lunedì 23 settembre
Il passaggio del fronte perturbato è atteso per la giornata di lunedì con piogge e temporali più frequenti ed abbondanti al Nordovest e settori del medio-alto Tirreno. In particolare al mattino attese piogge sulle regioni di Nordovest e coste di Toscana, Lazio e Campania. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali in transito al Nordovest, Emilia ed alta Toscana in estensione entro la sera anche al Triveneto. Fenomeni sparsi attesi anche al centro-sud, specie settori tirrenici. Rischio nubifragi su Liguria ed alta Lombardia.
Martedì momentaneo miglioramento
Martedì fronte perturbato in allontanamento verso levante. Tempo in miglioramento al Nordovest e medio Tirreno, precipitazioni residue su Triveneto, Salento e settori del basso Tirreno con rischio temporali specie tra Friuli e Veneto. Temperature in diffuso rialzo con valori massimi attesi sin verso i +25/+26°C con punte di +27/+29°C su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia orientale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana dinamica con acquazzoni e temporali
Circolazione occidentale piloterà masse d'aria umide sull'Italia. Atteso un finale di settembre spiccatamente variabile sul nostro Paese con possibili acquazzoni specie lungo il versante tirrenico e settori a nord del Po. Un nuovo passaggio perturbato potrebbe coinvolgere il nord Italia e parte del centro tra giovedì e venerdì. Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17
Meteo – Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:34