Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA nel mirino di un nuovo IMPULSO ARTICO nel WEEKEND, con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli

METEO - Un nuovo IMPULSO ARTICO si profila per il WEEKEND sull'ITALIA, con PIOGGE e NEVICATE anche a BASSA QUOTA, ecco i dettagli

METEO – ITALIA nel mirino di un nuovo IMPULSO ARTICO nel WEEKEND, con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli
METEO - ITALIA nel mirino di un nuovo IMPULSO ARTICO nel WEEKEND, con MALTEMPO INVERNALE: i dettagli

Torna il bel tempo sull’Italia

L’allontanamento verso il settore balcanico della perturbazione artica che fino a ieri ha interessato la nostra Penisola, ha determinato nella giornata odierna un miglioramento generale delle condizioni meteo che si sono tramutate in generale stabilità soprattutto dalla seconda parte della mattinata di oggi. Ultime note di maltempo avevano infatti interessato le aree tirreniche della Sicilia (dove peraltro vigeva un’allerta meteo della Protezione Civile) con nevicate a quote relativamente basse.

Stabilità in difficoltà già nella giornata di domani

A seguito dell’allontanamento della suddetta perturbazione, un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sta timidamente cercando di recuperare terreno verso il Mediterraneo centrale. Questa condizione tuttavia subirà una battuta d’arresto già dalla giornata di domani giovedì 3 marzo, quando un peggioramento riguarderà le regioni centro-meridionali, con l’ingresso di rovesci blandi e localizzati su alcuni settori della Sardegna (specie occidentali). PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Da venerdì peggioramento più organizzato

Un nuovo impulso di stampo artico va profilandosi sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di venerdì 4 marzo e si protrarrà per tutto il prossimo fine settimana, come vedremo nel presente editoriale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, maltempo tornerà ad interessare alcuni settori del Paese nella giornata di venerdì 4, in particolare con rovesci sparsi che si attiveranno sulle regioni centrali, su Campania e Calabria. Nel weekend un calo delle temperature è in arrivo, con abbassamento della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Possibile neve fino a quote di bassa collina nel weekend

Già a partire dalla giornata di sabato 5 marzo rovesci nevosi si attesteranno fin sui 300/400 metri sull’Abruzzo. Il clou del maltempo si concentrerà tuttavia sulle regioni meridionali, dove la neve si attesterà generalmente a quote di alta collina o di bassa montagna, eccezion fatta per la Calabria dove invece risulterà decisamente più alta. Nella giornata di domenica 6 marzo le nevicate interesseranno a quote basse anche le Marche, mentre la quota neve scenderà sensibilmente anche in Calabria. Un clima invernale albergherà sull’Italia comunque anche sulle aree non coinvolte dall’instabilità grazie all’ingresso di correnti settentrionali, con temperature spesso inferiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto