
Tempo in miglioramento in Italia
Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale sta determinando in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo, con fenomenologia in esaurimento, ma pur sempre attiva nel corso di questo pomeriggio sulle regioni nordorientali e sulle aree più interne del centro. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in leggera diminuzione.
Allerta rossa della Protezione Civile
Il quadro previsionale unitamente alla situazione dei fiumi e di tutti i corsi d’acqua aveva già indotto ieri la Protezione Civile ad emettere la massima allerta per alcune aree del Paese (scopri quali), con il maltempo che si è effettivamente azionato laddove la situazione, fortunatamente, non era così critica. Il clima, in virtù di quanto scritto in precedenza, appare tutto sommato primaverile, anche se relativamente fresco nelle ore notturne.
Ulteriore miglioramento in serata
Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo è atteso in serata, con la fenomenologia che si esaurirà in tutto il Paese, con residuali e isolati rovesci in azione ancora sulle aree più settentrionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sul resto d’Italia avanzeranno persino delle schiarite quantomeno parziali, con cieli perlopiù da poco a parzialmente nuvolosi e in qualche caso addirittura sereni.
Nuovo peggioramento nel Weekend
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola nel Weekend a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Piogge e rovesci torneranno ad interessare il nordovest a partire dalla giornata di domani sabato 19 aprile, con una decisa estensione del maltempo entro la giornata di domenica 20, nonché festività di Pasqua: piogge e temporali, a quel punto, potranno interessare in maniera sparsa il nord e il medio Tirreno. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.