Maltempo rimane protagonista in Italia
Sebbene presenti carattere decisamente meno diffuso rispetto a quello che si è spesso osservato nell’ultima settimana, il maltempo continua a rimanere protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, alimentato da correnti più fredde provenienti dall’est Europa, responsabili peraltro di un clima che rimane invernale in tutto il Paese. Rovesci, nevosi a partire dai 500/800 metri si sono addensati infatti in mattinata sulle Alpi e Prealpi piemontesi, ma anche su Appennino marchigiano e Tosco-Emiliano (di sponda soprattutto emiliano-romagnola) dove la neve si è attestata tra gli 800 e i 1.000 metri.
Prossime ore tempo rimane perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno mediamente perturbate, in virtù di una situazione sinottica che non subirà variazioni significative rispetto a quelle presentate nel precedente paragrafo. Piogge e nevicate insisteranno pertanto in maniera perlopiù localizzata nelle prossime ore sullo stivale (scopri dove), con temperature che si attesteranno comunque su valori in linea con la media del periodo o poco inferiori.
Prossimi giorni circolazione depressionaria insisterà sul Mediterraneo
Nel corso dei prossimi giorni una lacuna barica che attualmente insiste sul Mediterraneo centrale continuerà a venire alimentata da correnti più fredde e instabili provenienti dai settori europei più orientali, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò porterà frequente maltempo sul nostro Paese e in particolare sulle regioni meridionali e, in un secondo momento, probabilmente anche sul medio versante adriatico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo specie al sud con neve frequente in montagna; venerdì possibile peggioramento su medio versante adriatico
Il maltempo nei prossimi giorni interesserà soprattutto i settori più meridionali della nostra Penisola, con frequenti nevicate in montagna. In un secondo momento un peggioramento potrebbe interessare il medio versante adriatico, con afflusso di correnti più fredde che porteranno la neve a scendere fino a quote collinari o di bassa collina, precisamente nella giornata di venerdì 27 gennaio. Tale previsione necessita tuttavia di ulteriori conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.