METEO - ITALIA nel mirino di una perturbazione con piogge e TEMPORALI, a rischio anche il ponte del 25 aprile
METEO ITALIA - perturbazione in arrivo sul Mediterraneo con piogge e temporali diffusi nei prossimi giorni, a rischio anche weekend e 25 aprile
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in avvicinamento e prime piogge nelle prossime ore
Situazione sinottica attuale che vede una circolazione depressionaria posizionata sulla Penisola Iberica con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa in movimento verso il Mediterraneo occidentale. Peggioramento meteo in arrivo in Italia con correnti umide che già portano molte nuvole con prime piogge sparse sulle regioni di Nord-Ovest. Tra la sera e la notte condizioni meteo instabili su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna con fenomeni soprattutto sui settori tirrenici.
Maltempo in arrivo tra Giovedì e Venerdì con il transito del minimo depressionario
Nei restati giorni di questa settimana il minimo di bassa pressione, con valori al suolo fino a 995 hPa, punterà dritto verso l'Italia. Peggioramento meteo che tra Giovedì e Venerdì porterà piogge e temporali diffusi al Centro-Nord ma con fenomeni più intensi su Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Condizioni meteo meno instabili all'estremo Sud dove avremo anche un netto rialzo termico a causa dei venti dai quadranti meridionali. Piogge e temporali che potrebbero perdurare anche durante il ponte del 25 aprile.
Meteo weekend: ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su queste regioni
Durante l'ultimo weekend di questo mese di aprile la situazione sinottica dovrebbe vedere ancora una vasta circolazione depressionaria posizionata sull'Europa. Italia che potrebbe risultare divisa in due sotto il profilo meteo tra Sabato e Domenica con correnti umide sulle regioni settentrionali che incentiverebbero la formazione di acquazzoni e temporali localmente anche intensi. Più asciutto invece al Sud Italia dove l'espansione di un promontorio anticiclonico porterà anche temperature al di sopra delle medie. Rischio peggioramento meteo al Centro-Nord per la festa del 25 aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima settimana di aprile con partenza instabile ma presto potrebbe tornare l'anticiclone
Principali modelli che mostrano un peggioramento meteo anche per la Festa della Liberazione quando un piccolo cavetto d'onda potrebbe portare piogge e temporali al Centro-Nord. A seguire però il modello americano GFS mostra l'espansione di un campo di alta pressione su Mediterraneo orientale e Balcani. Questo potrebbe interessare anche la nostra Penisola con condizioni meteo asciutte e clima pienamente primaverile. Temperature che salirebbero infatti anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie su tutta la Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25