Meteo - Italia nella morsa del caldo africano ma anche temporali in arrivo su queste regioni

Meteo - Promontorio africano disteso sul Mediterraneo porta stabilità diffusa e caldo molto intenso in Italia, ma nei prossimi giorni attesi temporali al Nord

Previsioni meteo per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tanto sole su tutta l'Italia ma anche qualche temporale

Buongiorno e buon inizio settimana. Come anticipato nei giorni scorsi, questa seconda settimana di luglio vedrà un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana dominare sul Mediterraneo. Almeno nella prima metà della settimana le condizioni meteo si manterranno stabili su tutto il Paese, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud. Locali temporali pomeridiani saranno possibili solo sui rilievi alpini, almeno nei primi giorni della settimana.

Caldo molto intenso con punte anche oltre i 40°C

Promontorio africano che oltre a portare stabilità diffusa sta portando anche una intensa ondata di caldo sull'Italia. Già nella giornata di ieri si sono avute punte oltre i 40°C sulla Sardegna e di 37°C-38°C nelle zone interne del versante tirrenico, localmente sopra i 35°C anche in Pianura Padana. Primi giorni della settimana che vedranno caldo intenso su tutta l'Italia, con massime intorno ai 35°C e localmente anche superiori sulla Pianura Padana, fino a sfiorare i 40°C nelle zone interne del Centro-Sud ed anche superiori sulla Sardegna. Ondata di caldo che sembrerebbe durare per un tempo piuttosto lungo.

Meteo Italia – settimana di caldo intenso ma anche qualche temporale al Nord

Seconda parte della settimana con l'Italia tra caldo e temporali

Nella seconda parte della settimana il promontorio africano dovrebbe piegarsi verso sud-est portando maggiore avvezione di aria calda sulle regioni meridionali, mentre al Nord e in parte al Centro sono in arrivo correnti più umide e a tratti instabili. Specie tra le giornate di giovedì e venerdì saranno infatti possibili acquazzoni e temporali sparsi soprattutto lungo l'arco alpino ma in movimento anche sulla Pianura Padana, con possibili fenomeni intensi e non escluse anche locali grandinate. Su queste regioni si avrà anche una temporanea flessione delle temperature con clima più gradevole. Lieve flessione termica anche sulle regioni centrali ma con il caldo che si farà ancora sentire sul versante tirrenico. Temperature roventi invece al Sud e sulle Isole, con massime oltre i 40°C sul Tavoliere delle Puglie, sulla Sicilia e soprattutto sulla Sardegna dove localmente si potranno sfiorare i 45°C.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal prossimo weekend nuovo impulso bollente possibile verso l'Italia

Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud mentre qualche temporale potrebbe fare la sua comparsa al Nord, sia sulle Alpi che sulla Pianura Padana. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo che mostrano un nuovo impulso caldo a partire tra il prossimo weekend e l'inizio della settimana con punte anche di +12 gradi sopra media in Italia. Ondata di caldo di questo luglio che potrebbe dunque risultare tra le più intense.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.