METEO ITALIA – Fortissimo MALTEMPO da Nord a Sud, VORTICE CICLONICO si approfondisce in queste ore
PREVISIONI METEO – Un profondo campo di bassa pressione sta, in queste ore, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Penisola italiana. L’esteso fronte perturbato che sta infatti attraversando soprattutto le regioni del Nord Ovest Italia, è destinato nelle prossime ore a muoversi verso est favorendo così condizioni di maltempo diffuso non solo sulle rimanenti regioni settentrionali ma anche su quelle centrali. Sulla Liguria sono in atto forti piogge specie sulle aree centro-occidentali, ma con rapida estensione dei fenomeni attesa in mattinata anche sul Levante ligure. I fenomeni risultano nevosi sull’arco alpino piemontese a partire da quote collinari e potrebbe accadere altrettanto sull’area del cuneese nel corso del pomeriggio ed in serata. Possibilità di nubifragi anche sulle aree interne della Toscana, dove gli accumuli pluviometrici potranno risultare a tratti molto elevati.
Tendenza prossime ore, forte maltempo verso le regioni centrali
Nel corso delle ore pomeridiane e serali l’esteso fronte perturbato tenderà ad estendersi anche alle regioni centrali, con forti piogge attese soprattutto su Umbria, Toscana e Lazio. Più ai margini rimarranno invece i settori costieri adriatici, alle prese con un flusso sud occidentale che risulta ostico all’arrivo di precipitazioni più intense. Qui comunque nella seconda parte di giornata è atteso l’arrivo di precipitazioni sparse, ma non con la stessa intensità attesa sui settori tirrenici.
Quota neve sui settori alpini
Come detto anche ad inizio editoriale, lungo l’arco alpino sono attese nevicate diffuse e localmente anche di forte intensità. Il tutto a partire da quote oltre gli 800-1000 metri, ma con apporti al suolo che potranno risultare anche abbondanti. La stagione primaverile meteorologica si conferma, almeno in questo suo inizio, estremamente foriera di nevicate per la catena montuosa più anziana del nostro paese.
Maltempo in arrivo anche al Sud
La giornata di domani vedrà invece il coinvolgimento diretto delle regioni meridionali. La perturbazione, pur muovendosi rapidamente su queste zone, determinerà l’innesco di attività temporalesca diffusa su gran parte delle regioni peninsulari con precipitazioni a tratti molto intense. Il transito sarà comunque più rapido rispetto a quanto atteso nella giornata odierna al Centro-Nord, dove invece tenderà a muoversi più lentamente. Domani è atteso dunque un primo miglioramento su buona parte della Penisola, anche se potrebbe trattarsi di una parentesi piuttosto rapida. Su questo però sarà necessario consultare i prossimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo.
Per tutti i dettagli non mancate all’appuntamento di questa mattina sul nostro canale Youtube, con nuovi video che approfondiranno la situazione meteo attuale e l’evoluzione per i prossimi giorni.