Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: NEVE imminente fino in pianura e lungo le coste, ecco le regioni più colpite

di

Meteo: arriva il Buran anche in Italia e l'Inverno entra nel vivo con temperature in calo anche di 15°c rispetto i valori attuali e nevicate in pianura.

METEO ITALIA: NEVE imminente fino in pianura e lungo le coste, ecco le regioni più colpite
Grafica che mostra la presenza del serbatoio gelido sul comparto Euroasiatico che potrebbe raggiungere l'Italia - Centro Meteo Italiano

Meteo, arriva la neve da nord a sud

Durante il weekend sembrerà di essere in Siberia con le temperature in forte calo anche di 20°c rispetto il weekend precedente. Le gelide correnti continentali stanno raggiungendo il nostro Paese e le temperature subiscono un forte calo sulle regioni nord-orientali. Man mano il grande freddo russo si espanderà a tutto il nord Italia, regioni adriatiche centrali, Umbria, Toscana e a seguire anche Lazio e regioni meridionali del Paese. Neve in arrivo in molte città da nord a sud, persino lungo le coste in Puglia e bassa collina fino in Sicilia.

Meteo Italia, previsioni nei dettagli

Da diversi giorni a questa parte si parla di gelo e neve fino in Italia, sui paesi oltralpe la colonnina di mercurio raggiunge già valori prossimi ai 20°c sottozero. Siamo in procinto di una forte irruzione di gelo e neve in gran parte dell’Italia ma vediamo nel dettaglio le previsioni. In questo momento la situazione meteo in Italia resta stabile con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi. Si avvicina la perturbazione da ovest mentre le correnti russe si espandono sul nord Italia. Neve in arrivo sul Piemonte nelle prossime ore poi in Toscana, ecc…

Freddo e neve in arrivo sull'Italia, è l'ora del Buran

Gelo russo e neve sulle coste per il weekend di San Valentino

Meteo, ecco dove arriverà la neve

Prime nevicate al nord-ovest man mano fino in pianura, poi in serata e nottata anche su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Poi tra la giornata di domani e quella di Domenica 14 Febbraio prevista neve localmente copiosa su tutte le regioni centro-meridionali fino in pianura o lungo le coste fatta eccezione per il Lazio e la Sardegna più ai margini delle correnti fredde e delle precipitazioni. Insomma sarà un weekend memorabile per gran parte del nostro Paese con gli effetti di un Vortice Polare stratosferico quest’anno sempre poco compatto e contenuto alle latitudini più settentrionali.

San Valentino con gelo e neve

Dal Piemonte fino all’Emilia Romagna per poi scendere lungo lo stivale i fiocchi di neve arriveranno fino in pianura e anche lungo le coste. Attesi accumuli abbondanti in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e sulle regioni meridionali persino in Sicilia fino a quote molto basse durante la nottata di Domenica 14 Febbraio. Insomma un San Valentino da brividi per quest’anno con le temperature sotto la media anche di 15°c.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto