Meteo: torna il caldo sull’Italia
Meteo Italia – Dopo il lieve calo termico registrato nelle ultime 48 ore, una nuova “fiammata” africana si appresta ad interessare il nostro Paese. La bolla d’aria calda sta già raggiungendo in queste ore le due Isole Maggiori, dove nella giornata odierna si raggiungeranno nuovamente i +38°C. Caldo intenso atteso nel corso della prossima settimana quando su Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata si potranno nuovamente toccare i +40°C con picchi anche superiori sull’Isola.
Anticiclone sotto attacco, tornano i temporali su parte del nord
Meteo Italia – Mentre sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori il mese di giugno terminerà in compagnia del bel tempo, su parte del nord Italia tornerà il rischio temporali anche in pianura. L’anticiclone nord africano non riuscirà ad imporsi su tutta l’Italia, lasciando sul suo bordo settentrionale il passaggio ad infiltrazioni umide in grado di rinnovare condizioni meteo instabili, specie durante le ore pomeridiane e serali.
Tra oggi e domani prime avvisaglie su Alpi e Piemonte
Meteo Italia – Le prime aree che verranno interessate dal ritorno dell’instabilità saranno quelle alpine ed il Piemonte. Nel corso del pomeriggio odierno, infatti, acquazzoni e temporali prenderanno forma lungo l’Arco Alpino spingendosi nel corso del pomeriggio e delle prime ore serali localmente sino ai settori pedemontani del Piemonte. Lunedì l’instabilità diurna si rinnoverà ancora una volta sui settori alpini, risultando tuttavia più diffusa, specie su quelli occidentali; temporali che potranno sconfinare sin verso le pianure del Piemonte, coinvolgendo anche Torino. Qualche fenomeno non è escluso possa raggiungere anche la Lombardia nel corso della serata di domani. A seguire l’instabilità potrà estendersi anche ad altre regioni, vediamo nel prosieguo dell’articolo maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Instabilità in accentuazione nei prossimi giorni al nord
Meteo Italia – Lo spostamento nei prossimi giorni di una goccia fredda dal Golfo di Biscaglia verso il comparto balcanico, accentuerà l’instabilità su parte del nord Italia. I fenomeni tra martedì e mercoledì diverranno infatti più diffusi sulle Alpi, riuscendo a sconfinare sulle medie-alte pianure lombarde, Piemonte e localmente anche veneto-friulane; su quest’ultime con maggiore probabilità tra mercoledì e giovedì. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità ed a carattere grandinigeno. Venerdì 2 luglio, da confermare, si osserverà un miglioramento al nordovest, mentre l’instabilità diverrà più diffusa al nordest, coinvolgendo con più frequenza anche le pianure. Nel prossimo weekend qualche temporale potrà tornare ad interessare anche le zone interne del centro-sud Peninsulare, ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.