Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – notte tropicale ma il caldo ha le ore contate e i primi temporali si affacciano al Nord

Meteo Italia - caldo all'apice con nottata tropicale per molte regioni della Penisola, prossimi giorni che però vederanno una generale rinfrescata con temporali in arrivo

Meteo Italia – notte tropicale ma il caldo ha le ore contate e i primi temporali si affacciano al Nord
Meteo Italia - goccia fredda dalla fine del weekend

Notte tropicale sull’Italia con minime oltre i +25 gradi, temporali in arrivo nelle prossime ore

La notte appena trascorsa è stata senza dubbio la più calda fino ad ora di questa stagione 2024. Con l’ondata di caldo che ha raggiunto il suo apice molte località del Centro-Sud hanno visto minime al di sopra dei +20/25 gradi ma in alcuni casi le temperature notturne non sono scese sotto i +30 gradi. Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore al Nord Italia con acquazzoni e temporali in arrivo.

Saccatura in transito poi goccia fredda sul finire del weekend e generale rinfrescata

Ore contate per l’ondata di caldo più intensa di questo giugno. Con l’arrivo del weekend infatti i principali modelli mostrano l’arrivo di una saccatura depressionaria la quale dovrebbe portare una generale rinfrescata sulla Penisola. Entro Domenica condizioni meteo che potrebbero farsi più instabili con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle regioni settentrionali. Instabilità che poi all’inizio della settimana dovrebbe interessare anche il Centro.

Meteo - Cavo perturbato in arrivo nel Weekend, con possibili nubifragi e crollo termico: i dettagli

Meteo Weekend.

Prossima settimana che inizia con una goccia fredda sul Mediterraneo, clima più fresco

Principali modelli che sembrano ormai concordi sull’evoluzione meteo almeno per la prima parte della prossima settimana. Una goccia fredda in quota potrebbe infatti muoversi per diversi giorni sul Mediterraneo centrale portando instabilità a tratti con temporali ma soprattutto mantenendo un clima decisamente meno caldo in Italia. Anzi all’inizio della prossima settimana avremo temperature in media o anche di qualche grado al di sotto.

Tendenza meteo: incertezza per la fine di giugno tra clima fresco e nuova ondata di caldo

Condizioni meteo instabili in Italia per la prima parte della prossima settimana a causa di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale. L’evoluzione meteo per gli ultimi giorni di giugno si fa però più incerta con il modello GFS che propone ancora condizioni meteo instabili per l’arrivo di un’altra saccatura depressionaria dall’Atlantico. Più restio invece l’europeo ECMWF che propone con l’aggiornamento serale di ieri una nuova ripresa del caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto