Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Siamo arrivati al mese di novembre e la stagione autunnale si appresta a fare sul serio con una serie di perturbazioni in arrivo sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che mostra una vasta e profonda area depressionaria centrata a ridosso delle Isole Britanniche, che guida delle correnti umide e instabili dai quadranti occidentali verso il Mediterraneo con minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa in transito sull’Italia centro-settentrionale.
Piogge e temporali in Italia nel giorno di Ognissanti
Come appena detto nel precedente paragrafo, nella giornata odierna è in arrivo il primo impulso instabile con minimo al suolo in transito sull’Italia centro-settentrionale. Questo porterà nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola Italiana. Al mattino avremo piogge intense e diffuse sulle regioni di nord-ovest, anche a carattere di rovescio, mentre precipitazioni sparse raggiungeranno le Isole Maggiori e le regioni tirreniche. Nel corso della seconda parte della giornata maltempo in estensione a tutta l’Italia, con fenomeni anche molto intensi al nord e regioni tirreniche e rischio di locali nubifragi tra Veneto e Friuli nelle ore serali.
Temporaneo miglioramento nella giornata di domani
Nella giornata di domani il fronte instabile si allontanerà verso levante portando un miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Il tempo si presenterà asciutto su gran parte del Paese anche se non si escludono delle piogge isolate dovute all’instabilità residua. Oltre alla cessazione delle piogge, nella giornata di domani avremo anche maggiori spazi di sereno che porteranno anche ad un lieve aumento delle temperature nei valori massimi rendendo il clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Ma un nuovo peggioramento meteo è in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Altro affondo instabile a metà settimana
Nel corso della giornata di mercoledì un nuovo affondo instabile investirà l’Europa occidentale. Una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda si dirigerà verso l’Europa occidentale causando la formazione di un minimo di pressione al suolo sul Mediterraneo centro-occidentale, il quale si muoverà verso est attraversando l’Italia centro-settentrionale. Questo porterà piogge intense e diffuse nelle giornate di mercoledì e giovedì su tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con possibilità di locali nubifragi sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno a diminuire e lungo l’arco alpino tornerà la neve a quote di bassa montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.