Europa alle prese con caldo anomalo con valori sopra media anche di 12 gradi
Sul Mediterraneo centro-occidentale condizioni meteo stabili e temperature al di sopra delle medie fino a 8-10 gradi. Entro il weekend comunque l’aria calda africana si espanderà molto più a nord raggiungendo l’Europa centro-orientale e anche la Scandinavia. Temperature da 6 a 10 gradi sopra media su buona parte dei Paesi. Caldo anomalo che entro gli ultimi giorni di ottobre potrebbe manifestarsi con anomalie positive di 10-14 gradi dalla Francia alla Scandinavia.
Cupo anticiclone e zero precipitazioni per l’Italia, ecco fino a quando
La situazione sinottica attuale vede un vasto e robusto campo di alta pressione espandersi tra Mediterraneo ed Europa con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Conclamata assenza di precipitazioni su tutta l’Italia con condizioni meteo stabili ancora per molti giorni. L’alta pressione infatti si indebolirà gradualmente con la fine di ottobre ma per vedere le prime piogge approcciare sulle regioni di Nord-Ovest occorrerà probabilmente attendere i primi giorni di novembre.
Lento calo termico per il ponte di Ognissanti ma valori ancora sopra media
Anticiclone ben piazzato sull’Europa secondo i principali modelli meteo nel corso del ponte di Ognissanti. Condizioni meteo stabili in Italia ma con temperature che tra Halloween e Ognissanti inizieranno una lenta discesa verso le medie del periodo. Dovrebbe infatti instaurarsi una blanda circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e dunque avremo aria più fresca che dai quadranti orientali raggiungerà la nostra Penisola, specie i settori meridionali.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: perturbazione in vista per il primo weekend di novembre
Ultimi aggiornamenti del modello americano GFS ancora molto confusi ma che mostrano un possibile peggioramento meteo entro il primo weekend di novembre. Alta pressione ancora presente e ingombrante ma con massimi al suolo posizionati tra Atlantico e Penisola Iberica. Saccatura depressionaria che potrebbe transitare sull’Europa centrale lambendo anche l’Italia e portando maltempo soprattutto sulle regioni del Nord. Inulti per ora spingersi oltre e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.