Condizioni meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultimo scatto del satellite si denota la presenza di instabilità nel corso di queste ore; i temporali sono in atto sulla bassa Toscana, sull’Umbria meridionale, zone interne del Lazio, Abruzzo e settori montani del Cilento. L’alta pressione intanto continua a dominare sul panorama europeo, portando temperature elevate e siccità prolungata. Vediamo di seguito le previsioni meteorologiche dettagliate per la settimana.
Anticiclone dominante nella seconda parte di luglio
Tendenza meteo – Situazione barica che non andrà a cambiare nei prossimi giorni: la terza settimana di luglio sarà caratterizzata da un’ondata di caldo anomalo e prolungata, che dominerà su gran parte del continente europeo: l’anticiclone sarà radicato sull’Europa centro-occidentale e sul bacino Mediterraneo, portando clima caldo e temperature piuttosto elevate. Da segnalare la presenza di una goccia fredda che tra oggi e domani potrebbe incentivare la risalita di aria calda tra Spagna, Francia e Gran Bretagna e determinare diversi record di temperatura massima. Mese di luglio che potrebbe chiudersi senza particolari variazioni; cosa accadrà invece ad agosto? Vediamolo di seguito!
Proiezione meteo per la seconda parte dell’estate meteorologica
Meteo estate – Proiezioni per il lungo termine concordi per un’estate ancora siccitosa e caratterizzata da ondate di calore. Nei prossimi giorni è previsto un AMO positivo e temperature superficiali del mare ben al di sopra delle medie (anche di 5°C superiori sul mar Mediterraneo); di conseguenza la seconda parte di luglio si prospetta con temperature al di sopra delle medie e giorni piovosi in media. Il mese di agosto potrebbe essere inoltre interessato da maggiori risalite di aria calda rispetto al mese in corso. Per fine luglio non è da escludersi un pattern zonale con anticiclone elevato alle medie-alte latitudini europee. Vediamo infine le città a rischio per il caldo nei prossimi giorni.
CONTINUA A LEGGERE
Allerta caldo del Ministero della Salute, ecco le città italiane
Il ministero della Salute ha evidenziato queste città per rischio caldo nella giornata di domani: bollino ROSSO valido per lunedì 18 luglio su: Bolzano, Brescia, Firenze, Latina e Perugia. Bollino ARANCIONE su: Bologna, Genova, Palermo, Rieti, Roma. Bollino GIALLO su: Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Frosinone, Messina, Milano, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.