Meteo Italia - nuova fase di maltempo in arrivo tra weekend e prossima settimana con calo delle temperature
Meteo Italia - tempo in miglioramento ma sul finire del weekend al via una nuova fase di maltempo che porterà anche un calo delle temperature nel corso della prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione, tempo in miglioramento in Italia salvo residui acquazzoni
Circolazione depressionaria con goccia fredda in quota che si muove sull'Europa occidentale con un minimo al suolo intorno a 1005 hPa a nord della Penisola Iberica. Dopo il maltempo che ha sferzato diverse regioni d'Italia nella giornata di ieri, oggi condizioni meteo in miglioramento grazie anche alla rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale.
Weekend che inizia con tempo stabile e temperature in rialzo poi nuova fase perturbata
Tra oggi e domani ecco la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale il quale porterà condizioni meteo più asciutte in Italia. Temperature in rialzo con valori di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Nella giornata di Domenica però ecco che la circolazione depressionaria si muoverà verso l'Europa centrale iniziando ad interessare anche il Mediterraneo. Peggioramento meteo atteso a partire dalle regioni di Nord-Ovest e poi, entro la giornata di Lunedì, piogge e temporali che raggiungeranno anche il Centro Italia.
Prossima settimana con tempo instabile e temperature in diminuzione su tutta la Penisola
Incertezza ancora piuttosto elevata sull'evoluzione meteo per la prossima settimana ma tra Lunedì e Martedì buona parte della Penisola dovrebbe essere coinvolta da una fase di maltempo. Oltre a piogge e temporali ci attendiamo anche un calo delle temperature su valori in media o localmente anche poco al di sotto. A seguire tempo che potrebbe rimanere instabili con le correnti occidentali sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi affondo freddo in vista del secondo weekend di settembre
Principali modelli che in modo altalenante mostrano da diversi giorni un possibile affondo di aria fredda sul Mediterraneo centrale con tutte le conseguenze del caso. Questa mattina il modello americano GFS propone per il terzo weekend di settembre una goccia fredda diretta sull'Italia la quale porterebbe non solo maltempo ma anche un netto calo delle temperature con possibilità di neve in montagna. Per il momento resta comunque solo un'ipotesi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17