Meteo Italia: nuova fase di maltempo possibile dopo il weekend, ma intanto spazio all'alta pressione

Meteo Italia - sole e temperature in aumento nei prossimi giorni grazie all'alta pressione con solo locali temporali pomeridiani, dopo il weekend potrebbe però tornare il maltempo

Meteo Italia - prosegue la fase perturbata con ancora maltempo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in rimonta sul Mediterraneo con tempo più asciutto, residui temporali

Come anticipato un promontorio anticiclonico si muove sull'Europa occidentale raggiungendo anche l'Italia portando un generale miglioramento meteo e un rialzo delle temperature. Nelle prossime ore condizioni meteo instabili solo al Sud con acquazzoni e temporali prevalentemente pomeridiani sulle zone interne Peninsulari. Maggiore stabilità per Venerdì con isolati fenomeni solo sulle Alpi. Attenzione però perché un nuovo peggioramento meteo potrebbe arrivare dopo il weekend.

Meteo weekend: tempo più asciutto in Italia ma con possibilità di instabilità pomeridiana

Condizioni meteo che nel primo weekend di maggio saranno più asciutto su gran parte dell'Italia. Un promontorio anticiclonico interesserà infatti il Mediterraneo centrale ma la stabilità non sarà assoluta. Sia Sabato che Domenica ecco che nel corso del pomeriggio avremo la formazione di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi e più localmente lungo l'Appennino. Fenomeni che poi potrebbero sconfinare interessando anche la Pianura Padana.

Affondo perturbato secondo diversi modelli per la prossima settimana

Possibile nuovo impulso perturbato nel corso della prossima settimana per il modello GFS

Seconda settimana di maggio che potrebbe vedere nuovamente il ritorno del maltempo sulla nostra Penisola. L'ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra all'inizio della prossima settimana una saccatura in transito sul Mediterraneo centrale con fase instabile da Nord verso Sud. La perturbazione potrebbe non essere isolata ma anzi seguita da almeno un altro impulso perturbato entro la seconda metà della settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prima metà di maggio piovosa e relativamente fresca per l'Italia

Mese di maggio che è iniziato sulla stessa riga di aprile, abbiamo infatti una dinamicità molto elevata con alternanza tra perturbazioni e brevi fasi asciutte. La tendenza meteo sul lungo termine non vede però segnali di stabilità duratura ed ecco che diversi modelli entro l'inizio della seconda decede del mese mostrano la possibilità di nuovi affondi perturbati. Mediterraneo ancora nel mirino di perturbazioni atlantiche e gocce fredde mentre l'alta pressione dovrebbe per adesso lasciare i suoi massimi tra Atlantico ed Europa occidentale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.