Secondo weekend di ottobre con piogge e temporali anche intensi, ecco dove
Situazione sinottica che al momento vede un campo di alta pressione elevarsi dall’Atlantico verso la Scandinavia passando per le Isole Britanniche. Area depressionaria con flusso di aria fredda in quota tra Europa orientale e Mediterraneo centrale. Questa porta condizioni meteo instabili o perturbate durante questo secondo weekend di ottobre in Italia. Piogge e temporali anche intensi interesseranno soprattutto le regioni del Sud e quelle del medio versante Adriatico. Temperature in ulteriore calo con clima freddo per il periodo.
Goccia fredda sul Mediterraneo con temperature in calo al di sotto delle medie
Mese di ottobre che ha visto una svolta sotto il profilo termico con anomalie di temperatura questa volta negative. Clima piuttosto freddo per il periodo con valori termici anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo e sensazione di freddo ulteriormente aumentata dai venti settentrionali o nord-orientali. La goccia fredda che nelle prossime ore farà il suo ingresso sul Mediterraneo, oltre ad un peggioramento meteo, porterà un ulteriore calo delle temperature con valori anche di 8-10 gradi sotto la media sul medio Adriatico. Possibili nevicate sull’Appennino localmente anche sotto i 2000 metri.
Seconda settimana di ottobre con prima ondata di freddo artico
Prossima settimana che vedrà inizialmente all’allontanamento della goccia fredda verso la Grecia, ancora condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia dove non mancheranno acquazzoni e temporali. Intorno alla metà della settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano il primo affondo di aria artica sull’Europa centro-orientale, questo potrebbe interessare anche l’Italia portando un nuovo calo delle temperature e anche un peggioramento meteo con neve a quote basse per il periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Clima freddo e prima neve in montagna anche a quote media, l’autunno ingrana la quarta
Il modello americano GFS mostra nel suo ultimo aggiornamento una massa d’aria artica che sferzerà l’Europa centro-orientale portando neve a bassa quota se non prossima alla pianura su alcuni settori. Valori vicini agli zero gradi in Italia alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) tra Giovedì e Venerdì con neve che potrebbe fare la sua comparsa su Alpi e Appennino anche sotto i 1500 metri. Clima freddo per il periodo con temperature che secondo gli spaghetti del modello GFS potrebbero restare al di sotto delle medie anche per tutta la seconda decade di ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.