METEO ITALIA: nuova intensa ondata di CALDO africano in arrivo, ecco quando
METEO ITALIA - weekend tra sole e qualche temporale poi l'anticiclone africano farà la voce grossa con caldo intenso in arrivo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sull'Europa e caldo in attenuazione
Attuale situazione sinottica sull'Europa che vede un promontorio anticiclonico risalire sul Mediterraneo occidentale. Correnti nord-occidentali in quota interessano l'Italia portando localmente condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi. Intanto caldo in attenuazione anche al Sud dove le temperature stanno tornano in linea con le medie del periodo. Attenzione però alla prima settimana di luglio.
Acquazzoni e temporali sparsi, vediamo le regioni più colpite
Nuvolosità irregolare in queste prime ore del giorno al Nord-Est con qualche acquazzone sparso che interessa il Veneto, condizioni meteo più stabili altrove. Entro il primo pomeriggio nuvolosità in sviluppo con temporali sparsi sulle Alpi orientali e sull'Appennino, specie centro-settentrionale. Condizioni meteo instabili con acquazzoni possibili su Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Tempo più stabile altrove salvo qualche fenomeno sui settori interni Peninsulari del Sud. Miglioramento atteso ovunque entro la serata con ampi spazi di sereno.
Passaggio instabile nel weekend con temporali anche intensi
All'inizio del primo weekend di luglio l'alta pressione sul Mediterraneo porterà condizioni meteo per lo più stabili da Nord a Sud. Tra Domenica e Lunedì l'ultimo aggiornamento del modello GFS mostra il transito di una saccatura atlantica che dovrebbe portare aria più fresca su tutta l'Italia. Possibile un rapido peggioramento delle condizioni meteo con temporali soprattutto al Nord e lungo le regioni del versante Adriatico. A seguire tutti i modelli concordano per una nuova ondata di caldo africano nella prima settimana di luglio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone africano con caldo intenso in vista per l'Italia
Secondo i principali modelli all'inizio della prossima settimana l'anticiclone africano tornerà ad espandersi sul Mediterraneo. L'alta pressione potrebbe andare ad abbracciare non solo il Mediterraneo ma buona parte dell'Europa centro-orientale fino a raggiungere Scandinavia e Russia. Sulle Isole Britanniche dovremmo invece trovare ancora una volta una circolazione depressionaria che porterebbe condizioni meteo instabili su parte dell'Europa occidentale. Condizioni meteo stabili invece per l'Italia con sole prevalente ma soprattutto caldo intenso con punte che anche al Centro-Nord potrebbero avvicinarsi o superare localmente i +40 gradi. Trattandosi ancora di una tendenza meteo non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17
Meteo – Alle porte un Weekend di stabilità, bel tempo e relativa mitezza con qualche nebbia: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:34
Meteo – Tempo in miglioramento anche nelle prossime ore grazie alla spinta dell’Anticiclone azzorriano: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo domani 23 novembre: weekend che inizia con un netto miglioramento in Italia, possibili gelate
22 Novembre 2024 | ore 14:36