METEO ITALIA - nuova intensa ondata di CALDO ai nastri di partenza, non mancheranno alcuni temporali

METEO - ITALIA alle prese ancora con qualche TEMPORALE ma una nuova rimonta dell'anticiclone africano porterà ancora CALDO intenso

Ondata di caldo sull'Italia tra il weekend e l'avvio della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residui fenomeni nelle prossime ore in Italia, anche temporaleschi

Situazione sinottica attuale che vede una vasta area depressionaria posizionata tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Questa porta ancora correnti più fresche e umide sull'Italia che renderanno nelle prossime ore le condizioni meteo localmente instabili. Piogge e acquazzoni sparsi in queste prime ore del giorno tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Nel pomeriggio avremo un aumento dell'instabilità con possibilità di temporali su Alpi e zone interne del Centro. Miglioramento meteo nei prossimi giorni e caldo in aumento.

Temperature localmente sotto media ma il caldo intenso sta per tornare

Come anticipato nei giorni scorsi l'ultimo weekend di maggio ha visto, oltre ad un peggioramento meteo, anche un calo delle temperature. All'inizio di questa settimana troviamo valori di qualche grado sotto media al Nord e poco sopra media al Sud. Tutti i principali modelli confermano per i primi giorni del mese di giugno l'espansione dell'alta pressione africana che porterà non solo condizioni meteo stabili soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma anche valori di temperatura ben al di sopra delle medie.

METEO – Residuo MALTEMPO in arrivo, poi SUPER ANTICICLONE in elevazione in ITALIA, i dettagli

Caldo intenso per il ponte del 2 giugno ma possibilità anche di temporali

Nel giorno della Festa della Repubblica ecco che un promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe estendersi sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili al Centro-Sud mentre al Nord Italia infiltrazioni di aria più fresca in quota dovrebbero dar luogo alla formazione di temporali sulle Alpi e più localmente sull'Appennino settentrionale. Interessamenti più locali dei settori di pianura saranno da analizzare più nel dettaglio con i prossimi aggiornamenti.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: ondata di caldo anomalo, vediamo quando il picco

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che all'inizio del primo weekend di giugno mostrano temperature fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie in Italia. Temperature che nelle zone interne del Centro-Sud non faranno fatica a superare i +35 gradi con punte anche prossime ai +40 gradi. Al momento il picco di questa anomala ondata di caldo africano potrebbe essere proprio sul finire del primo weekend di giugno. A seguire non si esclude l'inserimento di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo orientale con possibile peggioramento meteo, la distanza temporale però è ancora troppo elevata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.