Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – nuova intensa ondata di CALDO in vista con GIUGNO ma prima ancora temporali, ecco dove

METEO ITALIA: acquazzoni e temporali nel weekend su diverse regioni, prossima settimana che vedrà il ritorno dell'anticiclone africano con una nuova intensa ondata di caldo

METEO ITALIA – nuova intensa ondata di CALDO in vista con GIUGNO ma prima ancora temporali, ecco dove
Meteo - ponte del 2 giugno con caldo intenso in Italia

Temporanea tregua dal caldo intenso in Italia che però tornerà a breve

Ultimo weekend di maggio che, come anticipato nei giorno scorsi, vedrà condizioni meteo più instabili accompagnate da un generale calo delle temperature. La tregua dal caldo anomalo sarà però brevissima in quanto già con l’inizio della prossima settimana le temperature torneranno ad aumentare. Condizioni meteo pienamente estive anche con l’inizio del mese di giugno e dell’estate meteorologica ma con caldo anomalo che potrebbe interessare buona parte dell’Italia.

Acquazzoni e temporali nel weekend, vediamo le regioni più colpite

Situazione sinottica attuale che vede una goccia di aria più fresca in quota transitare sul basso tirreno. Allo stesso tempo una vasta circolazione depressionaria posizionata sulla Scandinavia muove correnti più fresche da nord verso il Mediterraneo. Entro il pomeriggio ci attendiamo condizioni meteo instabili su buona parte dell’Italia con acquazzoni e temporali più intensi su Alpi, zone interne del Centro e Sicilia. Fenomeni che interesseranno anche la Pianura Padana e localmente le coste tirreniche. Condizioni meteo instabili con temporali anche Domenica specie nelle zone interne del Centro-Sud.

Tendenza per inizio giugno.

Tendenza per inizio giugno.

Giugno parte con caldo africano molto intenso, temperature anche 10 gradi sopra media

Principali modelli che mostrano nel primo giorno di giugno, e dunque dell’estate, una vasta circolazione depressionaria in allungamento dalla Scandinavia verso l’Atlantico passando per le Isole Britanniche. Un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana si espanderà proprio sul Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma un’altra ondata di caldo anomalo. Anche se la distanza temporale è ancora elevata non si escludono anomalie positive anche di 10-12 gradi entro il primo weekend di giugno.

CONTINUA A LEGGERE​

Ponte del 2 giugno tra caldo anomalo ma anche temporali e nubifragi

Condizioni meteo per lo più stabili nella prima parte del ponte del 2 giugno grazie ad un robusto promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, locali temporali solo sull’arco alpino. L’afflusso di aria molto calda dall’Africa potrebbe portare i termometri vicino ai +40 gradi su diverse regioni, soprattutto del Centro-Sud. Con l’avvicinarsi del primo weekend di giugno però l’alta pressione potrebbe spostarsi verso est ed una saccatura atlantica potrebbe raggiungere l’Europa centro-occidentale. Ancora tempo stabile al Centro-Sud mentre il Nord potrebbe vedere un peggioramento meteo con temporali e nubifragi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto