Piogge e temporali nelle prossime ore, situazione sinottica ed evoluzione prevista
Una vasta saccatura depressionaria si allunga sull’Europa occidentale fino a raggiungere la Penisola Iberica, mentre l’alta pressione delle Azzorre resta sull’Atlantico con valori fino a 1030 hPa. Correnti umide risalgono sul Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo instabili al Nord Italia dove non mancano acquazzoni e temporali. Lo stesso flusso porta invece aria calda al Sud con temperature sopra media.
Ancora Italia divisa in due nei prossimi giorni tra caldo e temporali anche intensi
Non sono previste particolari variazioni sotto il profilo meteo nel corso dei prossimi giorni con il flusso di correnti umide e instabili che continuerà a portare acquazzoni e temporali sulle regioni del Nord Italia, a tratti anche intensi. Qualche sporadica pioggia possibile anche sulle regioni del Centro. Picco del caldo all’estremo Sud con temperature anche di 10 gradi sopra media su Sicilia, Calabria e Puglia.
Calo termico e instabilità in accentuazione sul finire della settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la parte finale di questa seconda settimana di giugno mostrano la possibilità di una piccola goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale. Questa potrebbe portare un po’ di instabilità anche sulle zone interne del Centro-Sud ma soprattutto un generale calo delle temperature anche sulle regioni meridionali con valori che tornerebbero in media. Condizioni meteo in miglioramento poi nel weekend anche se con clima gradevole.
Prossima settimana in bilico con possibilità di nuova e intensa ondata di caldo
Sarà una seconda decade di giugno con temperature nella norma su parte della Penisola e anche temporalesca soprattutto per le regioni del Nord Italia. Caldo intenso invece che interesserà il Sud dove le condizioni meteo saranno più asciutte. Ecco però che con l’inizio della terza decade del mese alcuni modelli, in particolare l’americano GFS, mostrano una nuova e intesa ondata di caldo sul Mediterraneo centrale con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.