METEO ITALIA: nuova intesa fase di MALTEMPO alle porte, temporali in arrivo
METEO ITALIA - impulso atlantica in avvicinamento con nuova fase di intenso maltempo che porterà piogge e temporali diffusi
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile o perturbato in vista ancora per diversi giorni
Giornata odierna che vedrà ancora condizioni meteo fortemente instabili con piogge e temporali intensi soprattutto tra pomeriggio e sera sulle regioni del Nord Italia. Anche ieri non sono mancati disagi con danni e allagamenti e stando agli ultimi aggiornamenti ancora per molti giorni dovremo fare i conti con una certa dinamicità atmosferica. Una nuova intensa fase di maltempo dovrebbe infatti arrivare entro il weekend ma anche per la prossima settimana.
Ecco dove piogge e temporali nelle prossime ore
La situazione sinottica attuale vede una vasta circolazione depressionaria estendersi dall'Atlantico fin sull'Europa centro-orientale. Le correnti fresche e umide in quota mantengono condizioni meteo instabili in Italia portando anche nella giornata odierna fenomeni diffusi. Piogge sparse al mattino al Nord-Est ma anche su Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Tra pomeriggio e sera fenomeni che si faranno intensi sui settori centro-settentrionali del Nord Italia con acquazzoni e temporali diffusi. Tendenza a temporaneo miglioramento tra la sera e la notte.
Caldo e stabilità? Forse solo dalla terza decade di maggio
Tutti i principali modelli concordano nel mostrare clima fresco e condizioni meteo instabili almeno fino al termine di questa seconda decade del mese. Tra alti e bassi il flusso di correnti perturbate dovrebbe interessarci almeno fino alla metà della prossima settimana. Solo in vista dell'ultima decade del mese alcuni modelli iniziano ad azzardare l'ipotesi di un anticipo d'estate con l'arrivo dell'anticiclone africano che potrebbe portare clima caldo e anche sole prevalente. Prima però ci attende un forte peggioramento meteo nel weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte peggioramento meteo da domani, ecco le regioni più colpite
Saccatura atlantica che nelle prossime ore si sposterà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo e l'Italia. Nella notte tra Venerdì e Sabato dunque un nuovo impulso perturbato raggiungerà l'Italia portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo. Attese piogge e temporali anche intensi prima al Nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche, fenomeni che dovrebbero poi interessare anche Sardegna e Campania. L'inizio del weekend vedrò il maltempo raggiungere il Sud Italia ma la giornata di Sabato sarà comunque caratterizzata da condizioni meteo instabili su buona parte del Centro-Nord. Miglioramento meteo per Domenica ma ancora acquazzoni, soprattutto pomeridiani, potranno interessare i rilievi del Nord e le zone interne del Centro-Sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Grave incertezza per inizio Dicembre: braccio di ferro tra Anticiclone e flusso artico, la tendenza
16 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo Torino – Qualche foschia o nebbia e nuvolosità spesso in transito, ma con stabilità insistente: le previsioni
16 Novembre 2024 | ore 18:42
Meteo – Flusso perturbato all’attacco dell’Italia già ad inizio della settimana prossima: i dettagli
16 Novembre 2024 | ore 17:25