Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, prosegue il maltempo
Ultimo giorno di febbraio che vede ancora una circolazione depressionaria attiva sul Mediterraneo centrale con un minimo al suolo intorno a 1005 hPa che ormai ha raggiunto la Tunisia. Condizioni meteo che seguitano ad essere instabili o perturbate in Italia con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, fenomeni più intensi su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Alta pressione delle Azzorre che si è spostato in Atlantico mentre una vasta circolazione depressionaria si avvicina dal nord Atlantico.
Piogge e temporali sparsi negli ultimi due giorni della settimana con quota neve in calo
Condizioni meteo che tra Giovedì e Venerdì risulteranno instabili o perturbate su tutta l’Italia a causa anche di un altro impulso perturbato in discesa sul Mediterraneo occidentale. Un minimo di bassa pressione sulle regioni centrali dispenserà nuove precipitazioni coinvolgendo nuovamente anche le regioni del Nord. Avremo anche un calo delle temperature con valori che gradualmente si porteranno in linea con le medie del periodo e neve che su Alpi e Appennino scenderà intorno a 1300-1500 metri.
Peggioramento meteo di stampo invernale nel primo weekend di marzo con quota neve in calo
Principali modelli che confermano nel corso del primo weekend di marzo un impulso freddo di matrice polare in ingresso sul Mediterraneo. Sabato condizioni meteo instabili ma il vero peggioramento meteo arriverà nel corso di Domenica quando si approfondirà un minimo sul Mar Ligure e transiterà un nucleo di aria più fredda in quota. Maltempo a partire dal Centro-Nord con quota neve in calo anche sotto i 1000 metri sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale.
Prima settimana di marzo possibile rimonta dell’alta pressione ma attenzione alle correnti orientali
Nel corso della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, le condizioni meteo dovrebbero essere ancora instabili in Italia e con temperature in media o poco sotto. Nel corso della seconda metà della settimana un piccolo promontorio anticiclonico potrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale portando tempo più asciutto. Attenzione però perché nel corso della prima metà di marzo diversi modelli azzardano l’ipotesi di rientro del freddo da est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.