
Situazione sinottica
Buona Pasqua a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un anticiclone delle Azzorre defilato in pieno Oceano Atlantico, mentre una saccatura, al cui interno agisce una ciclogenesi di 1000 hPa, è presente sull’Europa sud-occidentale. Campo barico in nuova flessione sull’Italia per l’avvicinamento di una nuova perturbazione, mentre una blando promontorio è presente sul Mediterraneo orientale.
Pasqua con piogge su parte del Paese

Meteo Pasqua.
Saccatura in avvicinamento sull’Italia con meteo in peggioramento. Al mattino attese molte nubi al Nordovest, Toscana e Sardegna con piogge o pioviggini più intense sull’alto Piemonte. Stabile sul resto del Paese, ma con nubi medio-alte di passaggio. Seconda parte di giornata che vedrà insistere i fenomeni al Nordovest, Toscana e Sardegna in estensione ad Emilia, Umbria ed Appennino centrale. Asciutto sul resto del Paese, ma con cieli spesso grigi, specie al centro; maggiori schiarite tra Sicilia e Calabria.
Pasquetta con nubi di passaggio e qualche disturbo
Vortice di bassa pressione in isolamento tra nord Africa e Mediterraneo meridionale piloterà correnti umide verso l’Italia. Giornata di Pasquetta caratterizzata al mattino dal transito di molte nubi sull’Italia con qualche debole pioggia o pioviggine su Sardegna sud-orientale, Liguria, Toscana, Lombardia, Emilia e Trentino-Alto Adige. Nel corso del pomeriggio attesi acquazzoni o locali temporali sull’Appennino centrale e Sicilia, qualche locale piovasco non è escluso anche sui settori montuosi del sud Peninsulare, Alpi centro-orientali e Prealpi. Migliora nel corso della serata con tendenza ad ampie schiarite a partire dai settori di Nordovest e del medio Tirreno.
Temperature in deciso aumento, miti al centro-sud ed Isole
Temperature in aumento nel weekend con valori massimi primaverili. Giornata di Pasqua atteso un ulteriore aumento al sud e Sicilia con picchi di +22/+24°C, in calo al Nordovest e Sardegna. Pasquetta mite con temperature massime mediamente attorno ai +20/+22°C con picchi di +24°C su Puglia e zone interne di Campania e basso Lazio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.