Meteo Italia: nuova rapida fase calda in arrivo sul Mediterraneo centrale, piogge autunnali ancora lontane
Meteo Italia - temporali sparsi possibili nei prossimi giorni soprattutto sulle regioni del Nord ma le grandi piogge autunnali restano lontane, rapido aumento termico nel weekend
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporaneo cedimento dell'alta pressione con qualche temporale sparso specie al Nord Italia
Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo sta mostrano qualche segno di cedimento, specie sulle regioni settentrionali della Penisola. Condizioni meteo che saranno localmente instabili nei prossimi giorni al Nord Italia con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Grandi piogge autunnali che restano comunque ancora lontane con il flusso perturbato in scorrimento alle latitudini più elevate.
Netto ma rapido rialzo delle temperature in vista del prossimo weekend
Nel terzo weekend di settembre ecco che una saccatura depressionaria affonderà ad ovest della Penisola Iberica. Un promontorio di matrice africana risalirà allora verso il Mediterraneo centrale portando un repentino e intenso aumento delle temperature. Tra Domenica e Martedì possibili anomalie positive anche di 8-10 gradi in particolare sulle regioni del Sud Italia. Valori in calo nel corso dei giorni seguenti.
Italia divisa in due all'inizio della prossima settimana con temporali anche intensi al Nord
Nei primi giorni della prossima settimana ecco che una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe muoversi sulle Isole Britanniche. Correnti instabili dovrebbero interessare anche l'Europa centrale lambendo l'Italia. Cavetto d'onda che ancora una volta potrebbe portare condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord con acquazzoni e temporali a tratti intensi. Più asciutto al Centro-Sud con caldo ancora intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo delle temperature possibile nel corso della terza decade di settembre, tendenza meteo
Mese di settembre fin qui con temperature ben al di sopra delle medie su buona parte dell'Italia. Principali modelli che non mostrano particolari variazioni fino a metà della prossima settimana con temperature tra alti e bassi sempre sopra media. Modello GFS che questa mattina ipotizza un affondo depressionario all'inizio della terza decade del mese con possibilità di un generale calo termine.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27